Bibenda
Bibenda Viaggi
I nostri viaggi@bibenda.it
I nostri viaggi@bibenda.it
BIBENDA e Fondazione Italiana Sommelier hanno progettato per gli iscritti Viaggi, Soggiorni, Templi di benessere intorno al vino italiano e del mondo.
Un capolavoro tutto italiano, quello del Turismo del Vino.
Nessuno può vantare il senso della bellezza, della diversità, della cultura di questo impegno quotidiano che si aggiunge al lavoro della Terra dei Produttori di Vino e di Olio se non la loro volontà di crederci e di "affinare" le loro Aziende all'ospitalità.
Oggi il Turismo del Vino nel nostro Paese vale 12 miliardi anno. Un valore in crescita vertiginosa se pensiamo agli investimenti nelle Sale di Degustazione, nella Ristorazione, nei Resort che ospitano milioni di persone ogni anno, un Popolo del vino interessato a sostituire i propri giorni di relax e, perché no, in alcuni casi anche le proprie vacanze.
 
BIBENDA e la Fondazione Italiana Sommelier hanno voluto progettare per i loro iscritti Viaggi, Soggiorni, Templi di benessere intorno al vino italiano e del mondo.
 
Sarà il nostro bibenda.it il primo veicolo di comunicazione per i programmi di viaggio che proporremo a chi desidera avere un'opportunità esclusiva, ma anche per stare insieme a chi del vino ne ha fatto un senso della propria vita.
Insieme a tutti i programmi di Attività, Corsi ed Eventi di alto valore culturale, i Viaggi saranno un programma nel programma del nostro Sommelier Notizie.
Le informazioni le vedrete dal banner Viaggi su questa pagina. Il mio Assistente Gianluca Armiero curerà l'organizzazione e i vari dettagli: viaggi@bibenda.it e 347 6781328
Sarò felice di sentirvi se felici sarete di partecipare ad un altro capolavoro tutto italiano.

Franco M. Ricci
 

I Viaggi di Bibenda
In questa pagina riportiamo l'elenco dei viaggi organizzati, in programmazione e già svolti. Da poter ripetere a richiesta. Potete anche proporci una vostra idea di viaggio intorno al vino, saremo lieti di accontentarvi.
BIBENDA VIAGGI è un privilegio riservato agli Iscritti della Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Viaggio in Trentino

Viaggio in Trentino
Da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2024. Prenotazione entro il 4 Maggio 2024

 

Un viaggio nel cuore delle Alpi italiane, tra l’azzurro del cielo e l’imponenza delle Dolomiti dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, per scoprire il Trento Doc, e le sue "perle di montagna”. 

La denominazione segue un rigido disciplinare che impone regole rigorose, tra le quali una severa sostenibilità, che riduca al minimo l’impatto della viticoltura sull’ambiente.

 

Un viaggio di 3 giorni – 2 notti, per visitare alcune delle cantine più significative di questo territorio.


Per informazioni e programma clicca qui.


Viaggio a Bordeaux

Viaggio a Bordeaux

Da domenica 28 luglio a mercoledì 31 luglio 2024. Prenotazione entro il 18 aprile 2024

 

Un viaggio nel territorio di Bordeaux, una delle regioni vinicole più famose della Francia, per ascoltare la storia dei suoi vini, a volte mitici, per eccellenza qualitativa consolidata, prezzo e reperibilità, dei veri e propri status symbol, condizione conquistata a suon di assaggi da brivido e prezzi da capogiro, spuntati alle più famose aste mondiali.

Un viaggio di 4 giorni - 3 notti per calpestare le vigne della Gironde e visitare alcuni dei più rappresentativi Château del Bordeaux.

 

Per informazioni e programma clicca qui.

 

 


Etna Viaggio

Viaggio sull'Etna.
Da mercoledì 3 luglio a venerdì 5 luglio 2024. Prenotazione entro il 27 Febbraio 2024

 

L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa con i suoi imponenti 3329 metri domina l'angolo nord-orientale della Sicilia. 

La zona vitivinicola dell'Etna si estende principalmente sul versante orientale del vulcano, con alcuni vigneti situati a altitudini superiori a 1.200 metri, tra le più elevate in Italia. I vigneti guardano verso est sono “inondati” dalla luce riflessa dal mare che contribuisce in maniera significativa alla maturazione delle uve che, in combinazione ai terreni vulcanici ricchi e scuri, donano vini di indiscussa eleganza.

 

Un viaggio di 3 giorni - 2 notti, per visitare alcune delle cantine più significative di questo territorio.


Per informazioni e programma clicca qui.


Viaggio i Vini di Ischia

Viaggio: i vini di Ischia

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2024. Prenotazione entro il 21 Aprile 2024

 

L’isola di Ischia è la più grande dell’arcipelago Flegreo del golfo di Napoli. Oggi è sicuramente più famosa per il turismo, per le acque termali, per la bellezza del suo mare incontaminato che per i suoi vini. 

Le viti crescono su pendii rocciosi, delimitati dalle Parracine, i tipici muretti a secco. Nella maggior parte delle vigne si arriva solo a piedi e la meccanizzazione delle lavorazioni è quasi impossibile.

Una vera e propria sfida con la natura che possiamo sicuramente definire come una vera e propria viticoltura eroica.

Ad oggi le uve maggiormente coltivate sono Biancolella e Forastera fra le bianche, Pèr’e Pallummo (Piedirosso) e Guarnaccia tra le rosse, vitigni che rappresentano oggi il cardine della viticoltura isolana.

Un viaggio di tre giorni che ci farà incontrare produttori del calibro di Casa d’Ambra, Mazzella e Tommasone, produttori d’eccellenza del panorama vitivinicolo isolano.


Per informazioni e programma clicca qui.


FotografiaViaggio in Valpolicella.
Da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2024. Prenotazione entro il 28 dicembre 2023


La zona della Valpolicella è una terra ricca di natura, storia, arte e sapori. Caratterizzata da colline e vallate che vanno dal fiume Adige da un lato fino ai territori vulcanici del Soave dall’altro.

Il nostro sarà un viaggio di 3 giorni e 2 notti per visitare le aziende Cesari e Tommasi, Tedeschi, Allegrini.

Per informazioni e programma clicca qui.

 

Terenzi

Una giornata da Terenzi di Scansano
Sabato 17 febbraio 2024. Prenotazione entro il 31 gennaio 2024
La Maremma è un territorio unico, incastonato tra dolci colline e le coste sabbiose del Mar Tirreno. Sullo sfondo la bellezza del Monte Amiata che, insieme alle brezze marine influenzano significativamente il microclima di questo territorio. Un angolo di Toscana che conserva ancora inalterata la sua bellezza selvaggia. L’azienda Vinicola Terenzi, nata nel 2001, si estende oggi su 150 ettari di territorio 60 dei quali impiantati a vigneto e suddivisi in 5 differenti zone, ciascuna con una sua specifica peculiarità.

Per informazioni e programma clicca qui


FotografiaViaggio in Champagne
Da domenica 4 a mercoledì 7 febbraio 2024. Prenotazione entro il 10 novembre 2023


Viaggio in Champagne, tra colline, vigneti e storiche cantine nel nord-est della Francia. Il territorio della Champagne-Ardenne ha una natura generosa e autentica, un patrimonio ricco di storia e una gastronomia di fama mondiale. In una sola regione si fondono art nouveau, edifici rinascimentali, chiese fortificate, cattedrali imponenti, castelli arroccati, borghi medievali e città stupende. 
Faremo base a Reims da dove, ogni giorno, partiremo per visitare alcune delle cantine più significative di questo territorio. Le visite costituiranno un importante momento di approfondimento tecnico. Conosceremo i produttori e gli Chef de Cave di questa Maison. 

Un viaggio di 4 giorni - 3 notti, per visitare alcune delle cantine più significative di questo territorio.

Per informazioni e programma clicca qui.
 

Viaggio in SiciliaViaggio in Sicilia.
Da venerdì 19 a domenica 21 ​​​​​​gennaio 2024. Prenotazione entro il 18 novembre 2023


La Sicilia è una regione ricca di storia, arte e cultura. 
Un viaggio tra cantine d’eccellenza come Florio, Duca di Salaparuta e Donnafugata, che hanno scritto la storia enologica di questa terra, ed espressioni più moderne come le cantine Fina.
Un percorso nel mondo del vino, ma non solo: un vero e proprio viaggio enogastronomico. Dove avremo modo di abbinare ai piatti della tradizione siciliana le diverse espressioni dei vini di questa terra.
 
Un viaggio di 3 giorni – 2 notti, per visitare alcune delle cantine più significative di questo territorio.
Per informazioni e programma clicca qui.
 

Tenuta CastelbuonoUna giornata alla Tenuta Castelbuono.
Sabato 4 Novembre 2023. Prenotazione entro il 20 Ottobre 2023.


Una giornata presso la Tenuta Castelbuono, nel Carapace di Arnaldo Pomodoro nato dal sogno della famiglia Lunelli di vedere realizzata una cantina che fosse uno scrigno per il vino. 
Pomodoro ha accolto con entusiasmo la sfida creando “un’opera d’arte”  che mettesse in discussione i confini fra scultura e architettura, che dialogasse al tempo stesso con il paesaggio e con la funzionalità operative per la produzione del vino.
La tenuta umbra di Castelbuono è dedicata alla produzione di un vino potente e affascinante qual è il Montefalco Sagrantino.

Per informazioni e programma clicca qui

FotografiaViaggio in Campania tra la Costa d’Amalfi di Marisa Cuomo e l’Irpinia di Feudi di San Gregorio
Da domenica 22 a martedì 24 Ottobre 2023. Prenotazione entro il 5 Settembre 2023.


Un viaggio per scoprire due realtà d’eccellenza di questa regione. Partiremo dalla Costiera Amalfitana e dalle vigne di Marisa Cuomo, per ammirare l'indiscussa scenografia che costeggia il mare come a disegnare sulla costa un antico merletto, fatto di terrazzamenti che si avvitano in una serie di tornanti scavati nei fianchi della montagna. Passaremo poi all’Irpinia, ospiti di Feudi di San Gregorio, un territorio in cui si intrecciano valli e alture ricche di fiumi e torrenti, una terra vocata alla produzione di vini di gran pregio.

Per informazioni e programma clicca qui
 

FotografiaViaggio in Champagne
Da domenica 12 a mercoledì 15 novembre 2023. Prenotazione entro il 28 giugno 2023


Viaggio in Champagne, tra colline, vigneti e storiche cantine nel nord-est della Francia. Il territorio della Champagne-Ardenne ha una natura generosa e autentica, un patrimonio ricco di storia e una gastronomia di fama mondiale. In una sola regione si fondono art nouveau, edifici rinascimentali, chiese fortificate, cattedrali imponenti, castelli arroccati, borghi medievali e città stupende. 
Faremo base a Reims da dove, ogni giorno, partiremo per visitare alcune delle cantine più significative di questo territorio. Le visite costituiranno un importante momento di approfondimento tecnico. Conosceremo i produttori e gli Chef de Cave di questa Maison. 

Un viaggio di 4 giorni - 3 notti, per visitare alcune delle cantine più significative di questo territorio.
Per informazioni e programma clicca qui.
 

Bibenda Viaggi: una giornata a MontefalcoUna giornata a Montefalco da Antonelli San Marco
Sabato 16 settembre 2023. Prenotazione entro il 23 luglio 2023.


Una giornata nel cuore verde dell’Italia, in Umbria all'insegna dei vini di Antonelli San Marco e la cucina di Giorgione.
L’azienda Antonelli San Marco è sicuramente une delle più longeve della denominazione, di proprietà della famiglia Antonelli dal 1881, con i suoi 190 ettari di terreni nel cuore della Docg di Montefalco. Per il pranzo ci sposteremo al ristorante Villa Selva, la Country house Giorgione, che ci proporrà un menu tipico, per entrare in contatto con il vero gusto della tradizione umbra.
 
Per informazioni e programma clicca qui

Viaggio in Trentino con Fondazione Italiana SommelierViaggio in Trentino
Da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2023. Prenotazione entro il 4 Maggio 2023.


Un viaggio nel cuore delle Alpi italiane, tra l’azzurro del cielo e l’imponenza delle Dolomiti dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, dove le viti crescono a un’altitudine compresa tra i 200 e i 900 metri s.l.m.
Protagonista del nostro viaggio sarà il Trento Doc e i suoi spumanti. 

Un viaggio di 3 giorni - 2 notti, per visitare alcune delle cantine più significative di questo territorio come Lunelli, Maso Martis, Moser e Letrari.
Per informazioni e programma clicca qui.

Una giornata in Maremma: Fattoria Le PupilleUna giornata in Maremma: Fattoria Le Pupille
Sabato 27 maggio 2023. Prenotazione entro il 5 Maggio 2023


La Maremma è considerata oggi una delle aree vitivinicole in più forte ascesa, questo grazie alle notevoli potenzialità che questo territorio possiede.  
Fattoria Le Pupille è considerata oggi una delle più interessanti e prestigiose realtà di questa zona vitivinicola.
Alla guida di questa azienda c’è Elisabetta Geppetti, una delle migliori esponenti del Morellino, tra le prime viticoltrici a credere fermamente e in maniera lungimirante nelle potenzialità di questo territorio con scelte che ne hanno poi dimostrato le reali potenzialità. 

Per informazioni e programma clicca qui
 

Viaggio in Mosella con Fondazione Italiana SommelierViaggio in Mosella
Dal 28 Aprile al 1° Maggio 2023. Prenotazione entro il 9 Marzo 2023.


La Mosella è una delle mete più amate e affascinanti per i Sommelier e gli amanti del vino. Visitarla significa vedere luoghi di una straordinaria bellezza, immergersi nel verde dei suoi vigneti e gustarne i deliziosi vini, conoscere dal vivo i produttori, ascoltare le loro storie, per capire meglio un territorio, che è sicuramente tra i più vocati per la viticoltura di qualità. 
Un viaggio di 4 giorni - 3 notti, per visitare alcune delle cantine più significative di questo territorio come Dr. Loosen, Haart, Markus Molitor, Boecking, facendo base a Bernkastel-Keus, cuore enologico della Mosella

Per informazioni e programma clicca qui.

Viaggio in Umbria con Fondazione Italiana SommelierViaggio in Umbria
Dal 24 al 26 Marzo 2023. Prenotazione entro il 24 Febbraio 2023.

 
Abbiamo scelto l'Umbria, cuore verde d’Italia, per un viaggio di 3 giorni - 2 notti, riservato esclusivamente agli Iscritti di Fondazione Italiana Sommelier. 
Saremo ospiti di aziende di spicco del territorio, come Decugnano dei Barbi, Castello della Sala, Barberani, Castello di Corbara e Sergio Mottura, per degustare i prodotti, ammirare i paesaggi e passeggiare tra le vigne, senza rinunciare ad una tappa gourmet da Casa Vissani.
 
Per informazioni e programma clicca qui.

FotografiaIl reportage del Viaggio in Sudafrica
Dal 4 al 14 Ottobre 2022


Racconti di Viaggio
Sudafrica: tra vigneti e savana
© RIPRODUZIONE RISERVATA