L’isola di Ischia è la più grande dell’arcipelago Flegreo e si trova all’inizio del golfo di Napoli, a poche miglia dalla costa. Oggi è sicuramente più famosa per il turismo, per le acque termali, per la bellezza del suo mare incontaminato che per i suoi vini. Eppure, è un territorio da sempre vocato alla viticoltura dove la storia della vite ha origini antiche che risalgono agli antichi greci i quali sfruttarono la fertilità del terreno vulcanico e l’abbondanza di sole per la coltivazione della vite.
A metà degli anni '40 l’isola vantava oltre 2.400 ettari vitati ma, con l’avvento del boom economico e del turismo gli ettari sono diminuiti drasticamente fino agli attuali 300. Un patrimonio vitivinicolo dilapidato rapidamente che è stato salvaguardato solo ed esclusivamente da pochi virtuosi vignaioli.
Le viti crescono su pendii rocciosi, delimitati dalle parracine, i tipici muretti a secco. Nella maggior parte delle vigne si arriva solo a piedi e la meccanizzazione delle lavorazioni è quasi impossibile.
Una vera e propria sfida con la natura che possiamo sicuramente definire come una vera e propria viticultura eroica.
Ad oggi le uve maggiormente coltivate sono Biancolella e Forastera fra le bianche, Per’ e' Palummo (Piedirosso) e Guarnaccia tra le rosse, vitigni che rappresentano oggi il cardine della viticultura isolana.
Un viaggio di tre giorni che ci farà incontrare produttori del calibro di Casa d’Ambra, Mazzella e Tommasone, produttori d’eccellenza del panorama vitivinicolo isolano.
Per informazioni e prenotazioni contattare Gianluca Armiero al numero 347 6781328 o alla mail viaggi@bibenda.it
BIBENDA VIAGGI è un privilegio riservato agli Iscritti della Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
Durante i nostri eventi vengono servite quantità modeste di vino. In ogni caso, per evitare di superare la soglia di sicurezza stabilita dalla legge per la guida, i partecipanti possono procedere alla degustazione senza ingerire il vino, utilizzando gli appositi secchielli per espellerlo.