Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Qualität, natürlich!
Pubblicato il 11/01/2013
Fotografia

Brunico, il capoluogo della Val Pusteria, ti lascia respirare d’inverno e d’estate la fantastica atmosfera sudtirolese, palpitante di vitalità austroungarica, briosa ma quieta all’occorrenza; tanto più quando se ne percorre il Corso (Stadtgasse), un gioiellino incastonato tra le Dolomiti sul quale si affacciano le storiche torri, le case ridenti di balconi fioriti, i palazzi dai tipici decori pittorici. Proprio qui, in posizione centrale, sorge da molti anni l’enogastronomia di Karl Bernardi, assai celebre in tutto l’Alto Adige e non solo.

“Solo chi ha stima di sé cerca la qualità” è il caratteristico aforisma di Karl: veramente la costante ricerca della qualità è il filo rosso che ci guida all’interno del locale, o meglio del “mondo Bernardi”, dove a tutti è concessa la possibilità di ritrovarsi buongustai, di liberarsi da una quotidianità banale, frutto dei nostri tempi e caratterizzata da un’alimentazione distratta, da una cucina improvvisata e inutilmente veloce. Senza gusto, senz’anima.

Qui, al contrario, si coglie la tradizione della macelleria tirolese e delle sue particolari tecniche di affumicatura nello speck e in tutti gli altri salumi, i cui tempi di maturazione sono quelli dettati dalla natura, che solo così permette di realizzare leccornie dal gusto ineguagliabile. La stessa attenzione agli stili di produzione aviti, la stessa rispettosa attesa della natura costituiscono il fondamento della pregevolezza di tutti gli altri prodotti, dai formaggi di malga al gulash di manzo e di cervo, dai vini alla raffinatissima grappa. In tutte le scelte - siano esse di produzione propria o frutto della selezione di gioielli enogastronomici provenienti da ogni angolo del globo - si ritrova il desiderio di perfezione che anima Karl Bernardi, la sua volontà di creare sapori autentici, lontani dal conformismo industriale e di massa, capaci di esprimere il vero spirito della loro terra di origine. Totalmente condivisibile anche la sua apertura alle tecnologie compatibili, che hanno migliorato la forza naturale dei prodotti senza appiattirne l’essenza. Perché la tradizione - come diceva Gustav Mahler - è la conservazione del fuoco, non l’adorazione della cenere.

Se poi si ha voglia di fare altri due passi e di testare al momento l’autentica ospitalità pusterese, non si può mancare la visita alla pittoresca Enoteque adagiata sulle rive del fiume Rienza, luogo di vero e proprio appagamento del palato, dove è bellissimo conversare con gli amici davanti a un buon bicchiere di vino e a un piatto prelibato, disegnato con sapiente raffinatezza. Né un ristorante né un’enoteca tradizionale, ma uno spazio elegantemente informale nel quale si manifestano tutta la competenza e la cultura dell’accoglienza di Karl e del suo staff, impreziosite dall’ottimo rapporto tra la qualità dell’offerta e l’adeguatezza del conto finale.

Karl Bernardi Enotheque & Keller
Via Stuck, 6
39031 Brunico (BZ)
Tel. 0474 370186
www.bernardi-karl.it
info@bernardi-karl.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA