Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Il Messaggero di Martedì 14 Luglio
Pubblicato il 14/07/2020
Personalità forte fra lampi dorati e sbuffi salmastri

Franz Haas, maestro del Pinot Nero e non solo, è la brillante guida di questa storica tenuta altoatesina, fucina di idee, di progetti e di una lunga schiera di bottiglie di altissima qualità. Lo sostiene una filosofia produttiva mirata all’esaltazione del territorio, senza pregiudizi e senza disdegnare per alcune etichette procedure al di fuori dei dettami imposti per le Doc, come nel caso del bianco Manna, frutto di un uvaggio particolare e decisamente molto ben riuscito. Lucente colore paglierino con lampi dorati, al naso profuma di bergamotto, mela Smith, papaia, erba limoncella, legno di cedro e sbuffi salmastri. Sorso teso, rigoroso, marcato da sapidità minerale ma anche dotato di notevole struttura e carnosi ritorni fruttati-agrumati. Un vino di grande equilibrio e personalità, progettato per adattarsi a numerosi abbinamenti, per le sue doti profumate e avvolgenti, sarà perfetto con una zuppa fredda di ceci all’alloro, rosmarino e cumino.

Franz Haas
Montagna BZ
 
Manna 2017
Bianco Igt - Riesling 40%, Chardonnay 20%, Kerner 15%, Gewürztraminer 15%, Sauvignon 10% - € 35 - 5 Grappoli: l’Eccellenza di Bibenda

Fotografia

Calcare e argilla, il colore dorato arriva dal suolo
 
A Montetondo ci si occupa di vino da tre generazioni. L’azienda può contare su un parco vigne di una quarantina di ettari, nel cuore della zona classica della Valpolicella e del Soave. Terreni di composizioni diverse, dal basalto al calcare all’argilla, consentono un’interessante diversificazione, permettendo di scegliere i più adatti per le singole cultivar, per coglierne e valorizzarne le sfumature più sottili. Dalle vigne di Garganega, la maggior parte allevate a piede franco, arrivano quattro etichette di Soave, tra le quali svetta il Foscarin Slavinus, nel suo colore dorato cristallino. Invitanti fragranze di pesca gialla matura, mimosa e ginestra, nocciola, erbe aromatiche, agrumi canditi, toni iodati. Struttura gustativa ampia, ricca; il perfetto equilibrio tra la morbidezza e la straordinaria carica fresco-sapida, lo rendono ideale compagno di una zuppa estiva fredda di zucchine, con pomodori secchi, olive taggiasche e panna acida, al profumo di maggiorana.

Montetondo
Soave VR
 
Soave Classico Superiore Foscarin Slavinus 2017
Bianco Docg - Garganega - € 23 - 5 Grappoli: l’Eccellenza di Bibenda
© RIPRODUZIONE RISERVATA