Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Muraglia e il Gusto della Contaminazione
Si scrive Oli Aromatici. Si legge Eccellenza e Contaminazione.
Pubblicato il 06/04/2018
Frantoio Muraglia, fedele come sempre al proprio DNA, ha deciso di unire alla purezza del proprio olio extravergine di oliva materie prime selezionate e ricercate tra le eccellenze del territorio. Un connubio che sa di gusto e che trova la sua cifra stilistica nella parola contaminazione. Non solo di gusto ma anche di processo produttivo.
Il Gusto della Contaminazione / Frantoio Muraglia
Limone, Sedano, Peperoncino e Zenzero sono le quattro declinazioni di gusto che animano e contaminano l’olio extravergine di oliva di Frantoio Muraglia, delle capsule collection del gusto, novità unica e imperdibile di questa Primavera.
 
Quattro bouquet aromatici in cui tutte le materie prime utilizzate vengono rispettate ed esaltate: Limone IGP Rocca Imperiale da abbinare alle portate di pesce, Sedano prodotto in Puglia e Zenzero da abbinare a crudité, insalate e zuppe di legumi, Peperoncino Pugliese per arricchire la pizza e dare vita ad alchimie di gusto delicate ma caratterizzate.
 
E questo grazie anche ad un’innovazione nel processo produttivo voluto fortemente dal patron Savino Muraglia, soprannominato “La Capatosta”, in cui il connubio tra olio e ingrediente non avviene per via sintetica o attraverso l’estrazione dell’aroma dalla pianta. L’unione dei gusti – la loro contaminazione – avviene durante il processo stesso di produzione degli oli: gli ingredienti, infatti, dopo esser stati accuratamente selezionati, vengono franti insieme alle olive per dar vita ad un prodotto in cui non vi è scissione ma perfetta fusione ed esaltazione equilibrata di gusto. È l’aroma si fa essenza. Ed è un’essenza che sa di eccellenza.
 
Non chiamiamoli oli aromatizzati dunque, sono oli aromatici quelli di Frantoio Muraglia, che si apprestano a sedurre gli esteti del gusto, non solo incuriosendo le sperimentazioni del palato ma anche grazie ad un packaging dai tratti eleganti e contemporanei, in cui l’oliva si lascia avvolgere e quasi si fonde con l’ingrediente protagonista.
 
Con questa nuova linea, Frantoio Muraglia firma l’inizio di una storia in cui passione ed eccellenza disegnano un territorio del gusto da esplorare, percorrere e assaggiare. Il gusto del contaminare. Il gusto del cont-animare.
 
FotografiaOlio Aromatico al Sedano

Olio extravergine di oliva (80%), Sedano fresco (20%)

Giallo dorato brillante. L’intensa fragranza di sedano inebria subito l’olfatto, per poi ricordare brodo e fondi di cottura. Seguono note erbacee, carciofo e piacevoli effluvi agrumati. Di buona struttura gustativa, con inizio amaro e chiusura piccante. Finale persistente al ricordo di anice.
Il Gusto della Contaminazione / Frantoio MuragliaOlio Aromatico allo Zenzero

Olio extravergine di oliva (90%), Zenzero fresco (10%)

Colore oro antico, denso. Intenso e fragrante al naso, dove lo zenzero, subito pungente, si abbraccia a percezioni speziate che ricordano noce moscata e cannella; a seguire note avvolgenti che ricordano gelsomino e legno di sandalo. Bocca pungente, quasi piccante, di grande freschezza e lunghissima persistenza gusto-olfattiva.
Il Gusto della Contaminazione / Frantoio MuragliaOlio Aromatico al Limone Igp

Olio extravergine di oliva (75%), Limone fresco (25%)

Dorato luminoso e denso. Inebrianti sensazioni di limone, sia in scorza che in succo, definiscono il quadro olfattivo. Solo nel finale percezioni delicate di erbe aromatiche e frutta secca. Coerente al gusto, di spiccata freschezza citrina e di lunga persistenza agrumata.
Il Gusto della Contaminazione / Frantoio MuragliaOlio Aromatico al Peperoncino

Olio extravergine di oliva (95%), Peperoncino fresco (5%)

Oro rosa, luminoso e denso. Al naso sprigiona immediatamente sensazioni piccanti di diversa intensità, in una scala di sentori che chiude con note pungenti di peperoncino rosso. Sul fondo effluvi aromatici e gradevolmente amari. Acuto e molto piccante al gusto, con sentori inizialmente concentrati che poi esplodono nel finale. Persistente.
Queste perle del gusto, coronano una produzione già di alto livello, che spazia da Oli Extravergine di Oliva Monocultivar di Coratina e Peranzana, Denocciolato di Coratina,  Olio extravergine di Oliva Biologico e il particolarissimo Olio Extravergine di Oliva Fumo, un extravergine 100% Peranzana affumicato naturalmente a freddo con legni di faggio biologico.
Per gli abbinamenti c'è di che divertirsi...
 
Il Gusto della Contaminazione / Frantoio Muraglia
Frantoio Muraglia
Via San Candido, 83
76123 Andria (BT)
Tel 0883 1950959
news@frantoiomuraglia.it
www.frantoiomuraglia.it
Facebook: www.facebook.com/frantoiomuraglia
Twitter: @oliomuraglia #frantoiomuraglia 
Instagram: frantoiomuraglia

Il Gusto della Contaminazione / Savino Muraglia riceve il Premio AltagammaPer i suoi oli aromatici, Savino Muraglia ha ricevuto il Premio Giovani Imprese nella sezione Food da Altagamma, Fondazione che riunisce le imprese italiane che meglio rappresentano l’alta industria culturale e creativa e promuovono l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani nel mondo.
 
MURAGLIA
Via San Candido 83
76123 Andria BT 
Tel. 0883 1950959
info@frantoiomuraglia.it
www.frantoiomuraglia.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA