Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Sapore di… Sala
Inaugurata da poco in Corso Vittorio Emanuele II, nel cuore della capitale, la nuova sede dello storico ristorante Pipero.
Pubblicato il 04/04/2017
Marco Lanzilotti, sommelier professionista di Fondazione Italiana SommelierSe l’accoglienza nella ristorazione romana ha un nome, il suo nome è Pipero.
Inaugurato da poco in Corso Vittorio Emanuele II a Roma, nel cuore della capitale, la nuova sede del ristorante una stella Michelin si presenta immediatamente in perfetto stile minimal e con un’atmosfera dove “sentirsi bene” è un must. All’ingresso, dietro le porte scorrevoli si trova il sorriso del personale di sala disponibile attento e mai invadente. Dal vino alla mise en place il passaggio non è immediato, bensì un divertente percorso dove anche le posate sono abbinate alla rispettiva pietanza. Mangiare in questo ristorante non è solo un’esperienza, è soprattutto un modo diverso per trascorrere una serata tra degustazione di vini di livello, proposti da Marco Lanzilotti, sommelier professionista di Fondazione Italiana Sommelier, i piatti magistralmente eseguiti dallo chef Luciano Monosilio e la vulcanicità del suo ‘patron’, regista assoluto della sala, Alessandro Pipero, che tra una battuta e l’altra non trascura nessuno dei suoi ospiti destreggiandosi con eleganza dalla sala alla cucina passando per ogni tavolo. Tra le curiosità del menù citiamo “Crudo cotto di manzo e sfere di giardiniera”, un gioco di consistenze, sapori e colori sapientemente accostati con il vermentino toscano Ninì dell’azienda I Cavallini, e a seguire “Uovo, ventresca di tonno e salsa tartara”. Tra i vini la Ribolla di Damijan, il Corton Charlemagne Grand Cru di Girardin e per concludere in dolcezza un Passirò di Falesco abbinato a “Gorgonzola e miele” “bombe alla crema” e “Semifreddo di carota mandorla e riduzione di karkadè”. Così, tra assaggi e sorrisi si è conclusa una serata all’insegna del buon bere del buon mangiare e al sapore di... sala.
 
I piatti del ristorante Pipero di Roma
I piatti del ristorante Pipero di Roma
I piatti del ristorante Pipero di Roma
Pipero
Corso Vittorio Emanuele, 246/248/250
00186 Roma
Tel.  06 68139022
info@piperoroma.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA