Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Una passeggiata a Monforte
Tra gufi, furetti, natura e tranquillità.
Pubblicato il 27/02/2018
Una passeggiata a Monforte tra gufi, furetti, natura e tranquillità / Resort di RévaLa ricetta per fare cose grandi passa attraverso cose semplici: un grande vigneto, integrità del territorio ed etica ambientale.
L’essenzialità e la naturalità delle cose sono spesso percezioni che rilassano gli animi e rendono sereni. Muoversi nel suggestivo Resort di Réva, semplicemente respirandone l’aria, calpestando la terra, guardando i colori tenui della natura, può rimanere fonte di benessere e d’ispirazione; c’è un concetto antico tramandato dalle genti del luogo che si unisce al nuovo concetto di lavoro che fondendosi anche con la contemporaneità minimale delle strutture, riesce a creare un legame concreto e vero con il paesaggio circostante.
 
Il territorio delle Langhe è oramai rinomato in tutto il mondo ma bisogna ricordare che un territorio vitivinicolo ha valore soprattutto per la precisione della viticoltura con cui viene lavorato.
 
Rèva è una giovanissima realtà fondata nel 2012 nel cuore delle Langhe, che ha all’interno cantina, resort, Spa, golf e ristorante. I valori primari e fondamentali di tutto il complesso sono la sostenibilità, la pulizia d’insieme che si ritrovano in ogni attività aziendale: dalla produzione di vino alla ristorazione, passando per l’ospitalità. Nel Resort l’elettricità è alimentata da pannelli solari e l’acqua arriva dalla sorgente naturale di un laghetto della tenuta.   
La filosofia produttiva è incentrata sul rispetto dell’ambiente al 100%, basti guardare la considerevole varietà di erbe (130) registrate nei vigneti e l’utilizzo solo di prodotti certificati bio insieme a concimi organici. 7,5 ettari a conduzione biologica coltivati a Dolcetto, Barbera, Nebbiolo e ora anche a Sauvignon in cru prestigiosi come Ravera a Novello, Lazzarito a Serralunga e Cannubi a Barolo. In cantina moderne tecnologie sono unite a vinificazioni tradizionali. Un’azienda che afferma di non tralasciare nulla per raggiungere l’eccellenza deve coltivare la qualità a monte.
 
Relazione tra arte e natura
Una passeggiata a Monforte tra gufi, furetti, natura e tranquillitàTutto è molto curato, nulla è lasciato al caso, così ha voluto Mr. Lekes, proprietario di origine ceca che con grande rigore, passione e intelligenza ha nutrito e coordinato questa bellissima struttura recuperata da un’antica Tenuta, iniziando dal nome Réva che in lingua Ceca significa uva, per finire con le etichette delle bottiglie dove sono raffigurati furetti, civette, gufi, tutti simpatici animaletti che abitano nelle Langhe, a ciascuno dei quali è associata una storiella. Il team che lavora con Lekes è formato da 25 dipendenti tutti al di sotto dei 35 anni, un team giovane quindi, forte, energico e talentuoso guidato dal direttore commerciale Daniele Gaia e dall’enologo Gianluca Colombo. A loro si aggiunge lo chef Paolo Meneguz, a capo del ristorante Fre all’interno del Resort. Proprio quest’anno il ristorante Fre è stato insignito del titolo “Miglior Ristorante dell’anno 2018” dalla nostra Guida Bibenda per la sua completezza nel coniugare il fascino e l’eleganza del luogo con la sostenibilità praticata nell’orto e nel frutteto, mantenendo coerenza nella territorialità dei piatti e nella ricerca accurata delle materie prime da piccoli fornitori locali.
E i vini? Rispecchiano l’identità del territorio langarolo, profondità ed eleganza li caratterizzano nei profumi e nel gusto, come dimostra il Barolo Ravera 2013, con il suo eloquente equilibrio tra forza, energia e raffinatezza, per un’armonia da scoprire poi nel tempo.
 
Una passeggiata a Monforte tra gufi, furetti, natura e tranquillità / L'azienda Réva
Una passeggiata a Monforte tra gufi, furetti, natura e tranquillità / L'azienda Réva
Una passeggiata a Monforte tra gufi, furetti, natura e tranquillità / La cantina dell'azienda Réva
Una passeggiata a Monforte tra gufi, furetti, natura e tranquillità / L'azienda Réva
Réva 
Loc. San Sebastiano 68
12065 Monforte d’Alba CN
0039 0173 789269
info@revamonforte.it
www.revamonforte.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA