Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Il nuovo libro di Gaetano Cappelli
Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo.
Pubblicato il 05/12/2016
FotografiaGaetano Cappelli è uno scrittore molto affermato, pluripremiato in campo nazionale e non solo, basti pensare agli ultimi riconoscimenti a lui assegnati come il Premio Internazionale John Fante per Parenti Lontani e La Vedova o il Premio Hemingway per Il Santo e il segreto del Pacchero estremo. Come Norman Rockwell e Winston Churchill è divenuto Chevalier de la Confrérie du Tastevin di Borgogna per il suo racconto sull’Aglianico e oggi è una firma autorevole dei maggiori quotidiani del nostro Paese.
Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo è la sua ultima fatica letteraria e racconta la storia del suo personaggio preferito, lo scrittore frustrato Guido Galliano, già descritto in alcuni suoi romanzi precedenti.
Questa volta Guido Galliano arriva a Minervino Murge, viene ingaggiato dal barone e agronomo Ferdinando Canosa per aiutare la moglie Finizia a finire il romanzo che scrive da mesi sulla vita di Eusapia Palladino, famosa medium pugliese. Tutto deve avvenire in gran segreto, per permettere alla moglie di ottenere quel successo letterario che le permetterebbe di offuscare la fama di scrittrice letteraria alla sua acerrima rivale Maddalena Videtti, figura di spicco del circolo culturale del paese nonché colei che le soffiò lo sposo proprio sull’altare. Tutto questo si svolgerà all’interno della tenuta vinicola di Bocca di Lupo, dove si animeranno altri personaggi eccentrici che daranno vita a una serie di intrecciate avventure surreali e comiche, rendendo questo romanzo una irresistibile commedia mozartiana che trova nei vasti orizzonti rurali pugliesi un ulteriore motivo di fascino e seduzione.
 
Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo
Gaetano Cappelli
Marsilio Editori – 140 pagine – Euro 16

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA