Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Oscar Etichetta con Miglior Vino
Pubblicato il 08/04/2016
Fotografia

In lizza per la categoria Migliore Etichetta con Miglior Vino sono tre esemplari delle regioni Lazio, Veneto ed Emilia Romagna. Parlare di regioni sarebbe riduttivo in quanto i tre vini in concorso sono delle vere e proprie icone dei rispettivi territori. 

Partiamo dal Lazio, il vino in questione è il Colle dei Marmi 2013 dell'azienda Le Rose,  prodotto da uve Fiano 100%, caratterizzato da un'evidente complessità olfattiva, con sentori di frutta a polpa bianca, cenni floreali e una marcata nota minerale. Al palato è ben strutturato, con una buona freschezza e la giusta morbidezza. Finale persistente e piacevole. L'etichetta è una composit di colori sapientemente distribuiti tra caldi e freddi, che evocano la natura e i suoi elementi in una versione autentica e originale.

Per il Veneto il candidato è il Conegliano Valdobbiadene Superiore Cartizze Private 2013 della storica famiglia di viticoltori Bisol. E' un Prosecco rifermentato in bottiglia. Ampio lo spettro olfattivo che lo compone, dal fragrante al fruttato  per finire con qualche traccia  fumé. Al gusto è l'esatto compromesso tra struttura ed eleganza. L'Etichetta è essenziale e raffinata. La bottiglia è avvolta da una velina e la chiusura, realizzata a mano, è costituita da un laccio. 

Chiude la triade l'Emilia Romagna con il Romagna Sangiovese Predappio Pandolfo Riserva 2011 dell'azienda La Pandolfa. E' un Sangiovese in purezza in cui potenza e sontuosità  si fondono in un mix di aromi fruttati, sentori balsamici e una notevole persistenza. Etichetta classica e immediata più che identitaria del vino. 


Le Rose  
Via Ponte Tre Armi, 25
00045 Genzano di Roma RM  
Tel. 06 93709671
aziendaagricolalerose@gmail.com
www.aziendaagricolalerose.com


Bisol   
Via Follo, 33
31049 Valdobbiadene TV  
Tel. 0423 900138
info@bisol.it
www.bisol.it
 

La Pandolfa  
Via Pandolfa, 35
47016 Località Fiumana FC  
Tel. 0543 940073
info@pandolfa.it
www.pandolfa.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA