Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Grappe da Oscar
Pubblicato il 08/04/2016
Fotografia

Sono tre le Grappe selezionate per la candidatura all'Oscar 2016. Diversamente dall’olio, per il quale ci si è spostati più verso Sud, partendo dal Centro, per le Grappe ci si muove più o meno a Nord.



La prima Grappa è la Riserva di Barbaresco Millesimata 2003 - Distilleria Sibona (Piemonte)

È il nobile risultato dell’esperienza e della sapiente tecnica della distilleria piemontese che possiede ancora la licenza n° 1 rilasciata dall’UTF e da sempre nota per le sue eleganti interpretazioni monovarietali. Si tratta di una speciale Riserva Millesimata, frutto delle meticolose “carezze” che il vapore dell’alambicco ha profuso alle migliori vinacce di Nebbiolo da Barbaresco e di un lungo periodo di ammorbidimento in botti di rovere di media e piccola capacità. Un percorso studiato per creare nel calice un quadro aromatico intenso e complesso, che celebra le migliori qualità dell’uva di origine e la raffinata arte di concentrarne ed esaltarne gli aromi.

Distilleria Sibona
Via Castellero, 5
12040 Piobesi d'Alba CN 
Tel. 0173 614914
info@distilleriasibona.it
www.distilleriasibona.it

 

Seconda nomination per Trentino Grappa Sherry Cask - Segnana (Trentino)

Dal 1860 il nome Segnana fa parte della storia della grappa. Nel 1982 la distilleria, che già nel 1960 fu uno dei soci fondatori dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino, fu rilevata dalla famiglia Lunelli. Dal tradizionale metodo di distillazione discontinuo a bagnomaria, arricchito da innovativi accorgimenti tecnici (come il brevettato sistema di ridistillazione delle flemme) continuano a nascere costantemente acquaviti eleganti e armoniose. La Sherry Cask è il risultato di una lunga maturazione di una grappa di vinacce trentine bianche e rosse in pregiati carati ex Sherry, che le conferiscono colore e calda euritmia sensoriale.

 

Segnana
Via Ponte di Ravina, 13
38123 Trento  
Tel. 0461 972311
info@segnana.it
www.segnana.it



Terza in lista la Grappa Cleopatra Prosecco Oro - Distillerie Poli 1898 (Veneto)

La distilleria, fondata a Schiavon nel 1898 da Giobatta Poli e tuttora di proprietà della famiglia, ha continuato a produrre meravigliose grappe artigianali con un alambicco in rame composto da caldaiette a vapore a ciclo discontinuo. Nel XXI secolo è nato Crysopea, il più innovativo alambicco a bagnomaria sottovuoto oggi funzionante, con il quale viene distillata la preziosa Grappa Cleopatra Prosecco Oro. Il nome della linea è quello dell’alchimista dell’antico Egitto che inventò il primo alambicco storicamente documentato; la grappa è la quintessenza di vinacce fresche connotate da un’estrema finezza e da un’ammaliante pulizia aromatica. Il tutto finemente impreziosito dalla maturazione finale di circa un anno in barrique di rovere francese.


Distillerie Poli
Via Marconi, 46
36060 Schiavon VI  
Tel. 0444 665007
info@poligrappa.com
www.poligrappa.com

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA