Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Mons
Pubblicato il 19/12/2014
Fotografia

In questo locale storico della Roma by night, a due passi dalla meravigliosa Piazza Navona, l’impatto lascia il segno. Al Mons l’atmosfera che si respira è quella dei locali più bizzarri e stravaganti e il senso di appagamento, a cominciare da quello visivo, viene dalla ricerca tonale e cromatica già delle formelle raffiguranti donne stilizzate che si susseguono lungo la superficie del bancone che si impone davanti all’ingresso. Ad accogliervi il competente Edoardo Campisi, patron infaticabile che può contare sulla propria fantasia culinaria con ottime basi di cucina, una preparazione da barman professionale e la raffinata competenza nel mondo della sommellerie maturata nella squadra della Fondazione Italiana Sommelier.

Chi si aspetta un semplice e giocoso aperitivo a base di solo Spritz o spumanti comuni si sbaglia di grosso, qui la fantasia nella composizione dei cocktail si spinge oltre l’immaginazione, con nuove mescolanze d’ingredienti di alto livello, azzeccate variazioni nei dosaggi, estrema pazienza nella preparazione ed anche una selezione di vini che fa invidia ai wine bar più in voga.

Ad accompagnare i superbi drink una scelta vastissima di irresistibili stuzzicherie: si va dai deliziosi arancini di riso, alle bruschette al salmone che presuppongono ore e ore di lavoro (il pesce viene affumicato in casa), agli sfiziosi crostini al Pata Negra, alla finissima tempura a base di pesce e verdure realizzata con materie prime di stagione.

Se desiderate qualcosa di più sostanzioso potete proseguire il viaggio all’interno del Mons nella sala attigua, dove la cena si consuma sotto grandi dipinti di puttini che sembrano burlarsi di mille immagini di icone dello star system, i capisaldi della pittura di Andy Warhol e copertine di vinili intramontabili come il poliedrico Combat Rock dei The Clash.

Nel menu il lessico gastronomico varia armoniosamente proponendo sempre nuove suggestioni di mare e di terra come la saporosa amatriciana di tonno, i fusilli caserecci al ragù siciliano, e dal copione della tradizione romana primi come carbonara, cacio e pepe e amatriciana.

Tra i secondi il filetto al mix di pepe (Sichuan, Giamaica, Bianco), la tagliata di tonno cotta a regola d’arte, l’insalata di polpo alla mediterranea, i piccantissimi gamberoni in pasta kataifi e un hamburger 100% “artigianale”. La scelta dei dolci è semplice e ben variegata, da provare il genuino tiramisù tra i più buoni della Capitale.

Ai più romantici un consiglio, non perdete occasione di riservare un tavolo nella “saletta della fontana”, dove l’atmosfera si fa ancor più suggestiva con mattoni a vista - il palazzo è del Seicento - e una grande fontana il cui scorrere dell’acqua diviene musica d’accompagnamento.

Mons
Via della Fossa, 16 - Roma
Tel. 066893426
www.monscrew.com

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA