Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Il Paese delle Meraviglie
Pubblicato il 08/06/2012
Fotografia

C’è un luogo, nel cuore del Monferrato, chiamato Meraviglia. Una collina che campeggia sui dolci declivi di questa porzione di Piemonte dove il tempo pare essersi fermato, con un casale che il gusto di un uomo semplice ha trasformato in un paese delle meraviglie del vino. Enosis Meraviglia è il luogo di Donato Lanati, uno dei più straordinari uomini del vino che l’Italia possa vantare. Donato è una fucina di creatività, dotato dell’eterna curiosità di un bambino corroborata dalla sapienza di un autentico scienziato, che ha creato un centro ricerche sulla vite e sul vino senza eguali al mondo, e che al mondo regala innovazione e tecnologia volte a esaltare il carattere di territori e a trasferirlo nei vini, passando attraverso la maggior conoscenza possibile dell’acino d’uva e delle sue componenti.

Pochi sanno che dietro molti tra i più blasonati fuoriclasse italiani, dal Barolo Monfortino al Faro Palari, ci sono la sapienza e la mano di Donato Lanati e del suo staff. Piemontese fino al midollo, riservato e allegro, cortese e caparbio, egli ha creato un fiore all’occhiello della ricerca italiana senza alcun contributo finanziario pubblico, lontano da riflettori e da pubblicità. Donato Lanati e la sua compagna di viaggio Dora Marchi, enciclopedica ricercatrice e donna del vino, sanno descrivere ogni molecola di un chicco d’uva raccontandone la composizione, il ruolo, le trasformazioni, perfino le emozioni, con la semplicità e la comprensibilità di chi sta leggendo una fiaba.

Una visita da Enosis non è solo un importante momento di arricchimento tecnico, è un salto in avanti nella conoscenza sulla vite e sul vino senza pari, che esprime quanto assurda sia l’ormai arrancante diatriba tra “vini naturali” e non, facendo comprendere come la chimica non sia un’invenzione dell’uomo ma della natura, e la sua comprensione, assai diversa da tentativi di manipolazione, possa essere il giusto viatico per avvicinare sempre più l’uomo e le sue creazioni alla maggior naturalità possibile.

Enosis
Via per Cuccaro, 19
15043 Fubine (AL)
Tel. 0131 798311
www.enosis.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA