Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Un vino perfetto
Pubblicato il 27/04/2012
Fotografia

Parlare di vino perfetto è, a dir poco, un’esagerazione ma quando si è convinti di averlo veramente incontrato le prove a sostegno di questa tesi giungono facilmente.

Il vino in questione è un grande Brunello di Montalcino in una annata veramente eccellente, la 2007. Un vino che fa comprendere in pochissimi secondi di essere al cospetto della magnificenza del territorio ilcinese e dello spessore qualitativo e profondità di cui è capace il Sangiovese Grosso.

Brunello di Montalcino 2007 di Fattoria Poggio di Sotto, questo il vino.

Eccezionale prodotto di una magnifica azienda che da qualche mese ha passata la mano, dallo storico proprietario Piero Palmucci, (gran signore di altri tempi, maremmano d’origine) all’attuale Collemassari di Claudio Tipa. Nata nel 1989, dopo anni di ricerca sui migliori terreni della zona, riunisce circa 10 ettari di splendide vigne che arrivano a 450 metri di altitudine con esposizioni a sud sud-ovest e propizie escursioni termiche. Riparate dal Monte Amiata si avvalgono anche di una benefica brezza marina. Il terreno galestroso è ricco di scheletro e ben drenato.

Fin qui tutti dati tecnici sicuramente interessanti, ma a dare un’anima incontaminata e specifica ai vini - fino ai primi di gennaio di quest’anno - c’era, insieme allo stesso Piero, uno straordinario personaggio: Giulio Gambelli. Enologo e grande assaggiatore che ha saputo profondere la sua versione di essenzialità e purezza nei vini di Poggio di Sotto.

Il Brunello di Montalcino 2007 ne proietta pienamente lo spirito. Granato trasparente, sorvola sul bicchiere con un alito aristocratico, ma nello stesso tempo “terroso”, etereo, speziato di cardamomo, sottobosco e foglia bagnata, fumo e profondo minerale, ma anche gentile presenza di note fruttate come ciliegia e lampone. Al palato è sublimato da una presenza sapido - tannica che palpita elegante. Impossibile ricondurre l’assaggio a una dimensione tattile, si conferma invece la sua atmosfera sussurrata.

Al di là della nostra esperienza e gusto, questo vino davvero riassume in sé la perfezione.

 

Fattoria Poggio di Sotto

Loc. Castelnuovo dell’Abate

53024 Montalcino (SI)

Tel. 0577 835502

www.collemassari.it

info@collemassari.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA