Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Un po’ di vino
Pubblicato il 02/03/2012
Fotografia

Balthasar Cossa era sì un prete ma anche un feroce pirata napoletano che taglieggiava i mercantili nel Golfo di Napoli; ciò non gli vietò di divenire Papa nel 1410, grazie all'aiuto di Giovanni dei Medici, banchiere fiorentino veloce a capire che con i denari poteva comprarsi preti e politici (chissà al giorno d'oggi come si sarebbe trovato bene).

Ma Giovanni era anche un genio e suo figlio Cosimo lo era ancora di più; grande mecenate, fu l’unico a difendere l’iracondo Filippo Brunelleschi estroso architetto non avvezzo a frequentare uffici comunali per ottenere lavori (chissà al giorno d’oggi come si sarebbe trovato male). Estasiato dagli studi di Filippo sulla prospettiva (l’aveva inventata lui) ben presto gli affidò la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore (nella foto), faraonica opera che aveva scoraggiato tutti gli ingegneri del tempo; non certo Filippo però che, per prima cosa, risolse il problema di portare mattoni e calce a 83 metri di altezza. Inventò infatti una carrucola “inversa” che, mossa da buoi, evitò agli operai di portare a spalla migliaia di tonnellate di materiale.

Ma Brunelleschi era anche uno stratega eccezionale; conosceva la fretta di Cosimo e quindi ottimizzò il lavoro degli operai; sapeva che scendere e salire dalla cupola in pausa pranzo avrebbe portato una perdita immensa di tempo e tanta inutile fatica in più; creò quindi velocissimi ascensori portavivande che permettevano agli operai di rimanere in loco per il pranzo. Ma la sua intuizione dietologica fu ancora più impressionante! A Firenze in quel tempo le epidemie facevano stragi; dissenteria e tifo erano onnipresenti, vista la presenza di fogne a cielo aperto e di pozzi di acqua stagnante.

Faceva quindi servire ai suoi operai una bottiglia contenente tre parti di acqua, una di vino, più due chiodi di garofano, avendo intuito che oltre a dare gioia agli operai, questo vino speziato avrebbe anche sterilizzato l’acqua. Aveva perfettamente ragione; un po’ di vino fa sempre bene, sia alla salute che allo spirito.

 

Ciro Vestita

Medico Dietologo e Fitoterapeuta

Docente in Nutrizione medica

Scuola Superiore Sant’Anna Pisa

Studio di Roma Viale Mazzini 73 - Tel. 337 715484

© RIPRODUZIONE RISERVATA