Situata a Passopisciaro, sul versante Nord dell’Etna, l’azienda Tenute dei Ciclopi è il racconto di un ritorno alle origini, di un sogno condiviso e di una visione che intreccia mito e realtà. Nasce dall’illuminazione e dall’amore per l’Etna di tre giovani amici, Giordano Lorefice, Riccardo Messina e Giacomo Palazzolo, romani d’adozione, ma profondamente legati alla loro terra d’origine. Nel 2020, hanno trasformato un desiderio, iniziato tra i banchi della Fondazione Italiana Sommelier, in una realtà vitivinicola che oggi porta il nome e la forza del mito dei giganti.

Tra le pendici dell’Etna e le leggendarie isolette dei Ciclopi, luogo che da sempre ispira racconti e suggestioni, i tre fondatori hanno rilevato da storici vignaioli locali porzioni di terreni vitati nei comuni di Randazzo e Castiglione di Sicilia, sul versante Nord dell’Etna e a Milo, sul versante Est. In queste zone, in un paesaggio unico al mondo, hanno scelto di coltivare esclusivamente vitigni autoctoni del Vulcano, così vitigni come Nerello Mascalese e Carricante, affondano le proprie radici nelle viscere infuocate dell’Etna mentre le uve vengono accarezzate dalla salsedine portata dal mare.

La guida tecnica è affidata a Salvo Foti, enologo di riferimento per la viticoltura etnea, che accompagna il progetto con la sua grande esperienza e sensibilità. La produzione segue principi di sostenibilità e rispetto per la storia del territorio: dall’uso dell’alberello etneo alle viti pre-fillossera, ogni scelta è un omaggio alla cultura millenaria che ha reso l’Etna un patrimonio enologico di valore internazionale.
I vini prodotti raccontano l’anima autentica della Sicilia e attraverso gusto e profumi diventano messaggeri della cultura caleidoscopica dell’isola, capace di parlare ai palati più esigenti di tutto il mondo.
ETNA BIANCO 2023
(Carricante 70%, Catarratto 30%)
Maturazione in acciaio
Oro-verde luminosissimo. Naso ricco e complesso con iniziali folate minerali che aprono a profumi di fiori bianchi e gialli per poi ritornare a note saline dalla matrice salmastra. Refoli di erbe aromatiche e pepe bianco. Chiusura morbida e cremosa che ritroviamo anche in bocca in un equilibrio perfetto delle componenti.

ETNA BIANCO SUPERIORE 2023
(Carricante 100%)
Maturazione 12 mesi in botte grande.
Dorato brillante. Sprigiona aliti salmastri e minerali con note fumé unite a salgemma. Poi cappero, erbe aromatiche, frutta secca e lime. Assaggio verticale, sapidissimo e freschissimo, dal gusto sferzante ma con una piacevolezza di beva infinita.
ETNA ROSATO 2024
(Nerello Mascalese 100%)
Maturazione in acciaio
Rosa tenue con riflessi ramati. Olfatto solare e fresco dalle deliziose sensazioni di rosa, melograno e fragola su un fondo minerale di cenere lavica. Bocca vibrante di acidità e sapidità, lineare nei richiami olfattivi ricorrenti. Equilibrata e gustosa, invita a reiterare il sorso.
ETNA ROSSO 2023
(Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%)
Maturazione in acciaio.
Rubino con lieve bordo granato. Vino dal carattere didattico con forte espressione del territorio, attraverso note di rabarbaro, china, prugna e salsedine unita a soffi speziati. Bocca giovane e fresca, equilibrata nelle componenti e con tannini ben orchestrati. Richiami alla china nella persistenza.
ETNA ROSSO CONTRADA FEUDO DI MEZZO 2021
(Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%)
Maturazione 2 anni in botte grande.
Rubino con orlo granato. Naso più elegante e leggiadro del precedente con nota fumé iniziale e netta sensazione salina, poi melagrana, china e spezie. Vena minerale ferrosa in chiusura. Stessa eleganza al palato che diventa tridimensionale ed equilibrato con spinta salina e tannini che si palesano in seconda battuta. Persistenza ferrosa. Vino felicemente identitario.
ETNA ROSSO PIEDE FRANCO QUOTA 900 2022
(Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%)
Maturazione 2 anni in barrique.
Rubino dal cuore compatto, brillante. Profumi elegantissimi, leggiadri, si apre poco alla volta regalando folate balsamiche, alloro e tratti boschivi con terra bagnata, corteccia, poi mirtillo e amarena su un fondo minerale di cenere. Grande dimensione gustativa, quasi masticabile, dal corpo strutturato e con tannini importanti ma ben inseriti in un intreccio di sensazioni dai richiami balsamici e fruttati uniti a una splendida sapidità endogena. Infinito.
Cinzia Bonfà
Tenute dei Ciclopi
C.da Diciassettesalme, Passopisciaro
95012 Castiglione di Sicilia CT
Tel. 0942 436500
www.tenutedeiciclopi.it
