Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Tenute dei Ciclopi il sogno di tre amici sull’Etna
Dal Corso per Sommelier a una produzione di qualità
Pubblicato il 18/12/2025

Situata a Passopisciaro, sul versante Nord dell’Etna, l’azienda Tenute dei Ciclopi è il racconto di un ritorno alle origini, di un sogno condiviso e di una visione che intreccia mito e realtà. Nasce dall’illuminazione e dall’amore per l’Etna di tre giovani amici, Giordano Lorefice, Riccardo Messina e Giacomo Palazzolo, romani d’adozione, ma profondamente legati alla loro terra d’origine. Nel 2020, hanno trasformato un desiderio, iniziato tra i banchi della Fondazione Italiana Sommelier, in una realtà vitivinicola che oggi porta il nome e la forza del mito dei giganti.

Il servizio del vino
Gli ospiti in sala Michelangelo
Tra le pendici dell’Etna e le leggendarie isolette dei Ciclopi

Tra le pendici dell’Etna e le leggendarie isolette dei Ciclopi, luogo che da sempre ispira racconti e suggestioni, i tre fondatori hanno rilevato da storici vignaioli locali porzioni di terreni vitati nei comuni di Randazzo e Castiglione di Sicilia, sul versante Nord dell’Etna e a Milo, sul versante Est. In queste zone, in un paesaggio unico al mondo, hanno scelto di coltivare esclusivamente vitigni autoctoni del Vulcano, così vitigni come Nerello Mascalese e Carricante, affondano le proprie radici nelle viscere infuocate dell’Etna mentre le uve vengono accarezzate dalla salsedine portata dal mare.

La cenere vulcanica
Tenute dei Ciclopi
Salvo Foti, enologo di riferimento per la viticoltura etnea

La guida tecnica è affidata a Salvo Foti, enologo di riferimento per la viticoltura etnea, che accompagna il progetto con la sua grande esperienza e sensibilità. La produzione segue principi di sostenibilità e rispetto per la storia del territorio: dall’uso dell’alberello etneo alle viti pre-fillossera, ogni scelta è un omaggio alla cultura millenaria che ha reso l’Etna un patrimonio enologico di valore internazionale.
I vini prodotti raccontano l’anima autentica della Sicilia e attraverso gusto e profumi diventano messaggeri della cultura caleidoscopica dell’isola, capace di parlare ai palati più esigenti di tutto il mondo.

Il team enologico
I vini in degustazione

ETNA BIANCO 2023
(Carricante 70%, Catarratto 30%)

Maturazione in acciaio
Oro-verde luminosissimo. Naso ricco e complesso con iniziali folate minerali che aprono a profumi di fiori bianchi e gialli per poi ritornare a note saline dalla matrice salmastra. Refoli di erbe aromatiche e pepe bianco. Chiusura morbida e cremosa che ritroviamo anche in bocca in un equilibrio perfetto delle componenti.

Contrada Diciassettesalme - Castiglione di Sicilia
Contrada Rinazzo - Milo

ETNA BIANCO SUPERIORE 2023
(Carricante 100%)

Maturazione 12 mesi in botte grande.

Dorato brillante. Sprigiona aliti salmastri e minerali con note fumé unite a salgemma. Poi cappero, erbe aromatiche, frutta secca e lime. Assaggio verticale, sapidissimo e freschissimo, dal gusto sferzante ma con una piacevolezza di beva infinita.

 

ETNA ROSATO 2024
(Nerello Mascalese 100%)

Maturazione in acciaio

Rosa tenue con riflessi ramati. Olfatto solare e fresco dalle deliziose sensazioni di rosa, melograno e fragola su un fondo minerale di cenere lavica. Bocca vibrante di acidità e sapidità, lineare nei richiami olfattivi ricorrenti. Equilibrata e gustosa, invita a reiterare il sorso.
 

Contrada Montelaguardia - Randazzo

ETNA ROSSO 2023
(Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%)

Maturazione in acciaio.

Rubino con lieve bordo granato. Vino dal carattere didattico con forte espressione del territorio, attraverso note di rabarbaro, china, prugna e salsedine unita a soffi speziati. Bocca giovane e fresca, equilibrata nelle componenti e con tannini ben orchestrati. Richiami alla china nella persistenza.

 

Contrada Pignatuni - Randazzo

ETNA ROSSO CONTRADA FEUDO DI MEZZO 2021
(Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%)

Maturazione 2 anni in botte grande.

Rubino con orlo granato. Naso più elegante e leggiadro del precedente con nota fumé iniziale e netta sensazione salina, poi melagrana, china e spezie. Vena minerale ferrosa in chiusura. Stessa eleganza al palato che diventa tridimensionale ed equilibrato con spinta salina e tannini che si palesano in seconda battuta. Persistenza ferrosa. Vino felicemente identitario.
 

Contrada Feudo di Mezzo - Castiglione di Sicilia

ETNA ROSSO PIEDE FRANCO QUOTA 900 2022
(Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%)

Maturazione 2 anni in barrique.

Rubino dal cuore compatto, brillante. Profumi elegantissimi, leggiadri, si apre poco alla volta regalando folate balsamiche, alloro e tratti boschivi con terra bagnata, corteccia, poi mirtillo e amarena su un fondo minerale di cenere. Grande dimensione gustativa, quasi masticabile, dal corpo strutturato e con tannini importanti ma ben inseriti in un intreccio di sensazioni dai richiami balsamici e fruttati uniti a una splendida sapidità endogena. Infinito. 



Cinzia Bonfà
 

Etna Rosso Piede Franco Quota 900

Tenute dei Ciclopi
C.da Diciassettesalme, Passopisciaro 
95012 Castiglione di Sicilia CT
Tel. 0942 436500
www.tenutedeiciclopi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA