Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Bibenda Assisi, Wine Tasting Speciale
Sotto la Volta pinta del Palazzo dei Priori, sede di Bibenda Assisi, anche quest'anno si svolge un training di Degustazione di Vini e Oli per gli studenti della Franciscan University.
Pubblicato il 05/04/2017
Gli studenti del Wine Tasting al Bibenda AssisiNell'antico e suggestivo Convento di S.Damiano, in Assisi, si trova un Crocifisso particolare.
Nelle biografie di S. Francesco si racconta che, nel 1205, questo stesso Crocifisso parlò al Santo: “...Francesco, và e ripara la mia Casa che, come vedi, è tutta in rovina...”
Seguendo i passi del Santo e fedeli a questo mandato Divino, oggi i giovani americani della Franciscan University stanno affermando la loro identità nella vita e nel cuore della Chiesa Cattolica. Oramai da anni gli studenti di questa eccellenza accademica, considerata tra i primi 10 Collegi di Studio dei 4500 presenti negli Stati Uniti, vengono ad Assisi per visitare la Città del Santo.  Anche la scoperta dei Vini dei Frati Francescani è parte di questo soggiorno.
Proprio i frati minori, infatti, hanno introdotto i più importanti vitigni umbri nella terra di S. Francesco. Il Grechetto dalla Grecia ed il Sagrantino dalla Turchia. Il nome di quest'ultimo deriva dall'uso che se ne faceva nella Sacrestia: Sacro – Sagrato – Sagrantino.
Entrambi i vitigni oggi sono diventati autoctoni in quanto hanno trovato un habitat unico nella Valle Umbra e non possiedono un parente genetico nel mondo.
Oggi per gli studenti, c'è un appuntamento fisso sotto la Volta dove, secondo la tradizione, da bambino si fermava a giocare e da adulto a pregare S. Francesco. Proprio sotto questa  bellissima Volta ha sede Bibenda Assisi, aderente al Worldwide Sommelier Association, e costante guida per gli studenti della Franciscan University alla Degustazione dei Vini e dell'Olio della Terra del Santo.
Qui si dedicano all'esame visivo-olfattivo-gustativo, ai tracciati ed alle tecniche dell'abbinamento cibo-vino nonché alla scoperta dei mille segreti e aneddoti legati alla tradizione enologica del territorio. Ogni anno, puntualmente sedotti dalla Cultura e dalla Mistica del vino della vallata Umbra e dei suoi incantati paesaggi.
 
 
Gli allievi del Wine Tasting al Bibenda Assisi
Gli allievi del Wine Tasting al Bibenda Assisi
BIBENDA ASSISI 
Vicolo Nepis, 9
06081 ASSISI (PG)  
Tel. 075 8155176
bibendaassisi@gmail.com
www.bibendaassisi.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA