Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Cantina Pomario
Come gustare la natura nel bicchiere in questo grazioso Poggio sulle colline umbre, tra calici, prodotti dell'orto e silenzio, avvolti dai profumi di una preziosa collezione di rose antiche.
Pubblicato il 03/04/2017
Pomario è un piccolo poggio baciato dal sole e circondato dal fitto bosco delle colline umbre tra Città della Pieve e Orvieto. In questo angolo di paradiso incontaminato Giangiacomo e Susanna Spalletti Trivelli hanno avviato una produzione di vini biologici. Avvalendosi di tecnologie energetiche senza emissioni di anidride carbonica e rispettando i cicli biologici la cantina Pomario si inserisce nell'ambiente con semplice naturalezza.

 
L'azienda Pomario
I vigneti dell'azienda Pomario
I vini hanno via via ottenuto significativi riconoscimenti sia in concorsi internazionali come quelli di Decanter (due medaglie di bronzo nel 2016), sia in concorsi specifici per vini biologici. Essi provengono tutti dagli otto ettari di vigneti dell'azienda (non tutti ancora in piena produzione) nei quali vengono coltivati in maggioranza cloni di vitigni autoctoni provenienti da piantoni di viti presenti nel vecchio vigneto originario. I vini esprimono al meglio il carattere autentico del territorio e la loro vinificazione semplice e tradizionale esalta le caratteristiche dei singoli vitigni.
Sei i vini prodotti: ai già noti Arale (Trebbiano e Malvasia), Sariano (Sangiovese in purezza) e Rondirose (Rosato di Merlot) si sono aggiunti Batticoda (Trebbiano-Grechetto-Malvasia) e Rubicola (Sangiovese). A breve verrà messo in bottiglia il "Muffato delle Streghe", un passito da muffa nobile che richiede tempo e particolari attenzioni, il quale dopo un lungo invecchiamento in piccoli caratelli è pronto per essere degustato.

Pomario aspetta una vostra visita per una degustazione, accompagnata dai prodotti locali e dell'orto, sulla  terrazza immersa nei boschi nel silenzio della campagna fra i profumi della sua raffinata collezione di rose antiche (www.pomario.it).
 
 
I vini dell'azienda Pomario
Soc. Agr. Pomario s.r.l.
Loc. Pomario 06066 Piegaro (PG)
075 8358579
347 0680626
www.pomario.it
info@pomario.it

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA