Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Roma da bere
Pubblicato il 25/03/2016
Fotografia

Roma, Amor, Mora, Orma e Ramo: sono gli anagrammi di Roma, tutti scritti sulla bella etichetta della DOC Roma, Rosso e Malvasia Puntinata. Vado a conoscere questa doc  nella cantina e azienda biologica del Castello di Torre in Pietra (Roma) dove incontro chi la produce, Filippo Antonelli. La DOC nasce nel 2011 su iniziativa soprattutto dell’ARSIAL (ente di sviluppo agricolo del Lazio), superando molte diffidenze da parte di altri territori e relativi produttori. Il rosso è composto da Montepulciano 50%, Cesanese 35% e Sangiovese 15%. Lo accompagno con un pezzo di pecorino stagionato biologico e mi faccio spiegare un po’ il vino da Filippo. Le tre varietà fermentano separatamente sulle bucce per 10-12 giorni a cui segue la macerazione per 7-10 giorni. La malolattica è spontanea o indotta dopo la svinatura, con affinamento prima in acciaio, poi 3 mesi in vasche di cemento fino all’imbottigliamento, dove continua ad affinarsi per altri 3 mesi.

Il bianco è una Malvasia Puntinata. Mi lascio affascinare, tra una chiacchiera e l’altra, dalla bellezza della cantina e scopro che ad aprile, dentro la cantina attaccata al Castello di Torre in Pietra, aprirà la trattoria dell’Elefante, dove si potranno degustare i prodotti dell’azienda biologica della cantina, come la pasta di farro, i legumi, il miele e l’olio extra vergine di oliva , tutto biologico. Mentre Filippo continua a descrivermi la Doc Roma Malvasia Puntinata, la abbino con la crema di ceci e l’olio dell’azienda. <<Per l’annata 2015 abbiamo scelto di fare macerazione sulle bucce per una notte per il 70% dell’uva, poi ancora per una settimana per il 30%. È una novità!>>.  Segue l’affinamento in cemento per 3-4 mesi e in bottiglia 1-2 mesi.

L’etichetta Doc Roma somiglia alla tabella che utilizza l’oculista perché , dice Filippo che l’ha ideata insieme al suo grafico Guido Amato, <<gli anagrammi di Roma hanno i caratteri sempre più piccoli man mano che si beve il vino>>.

Saluto Filippo e ci diamo appuntamento nell’altra sua cantina a Montefalco, patria del Sagrantino.

 

Cantina Castello di Torre in Pietra
Via di Torrimpietra,247
Tel. 06 61697070
cantina@castelloditorreinpietra.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA