Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
PIWI, tutto un altro frutto
Pubblicato il 18/03/2016
Fotografia

La tenuta Thomas Niedermayr, anche conosciuta come Maso Gandberg, si trova ad Appiano sulla strada del vino (Bolzano), e da oltre 20 anni produce vini biologici certificati. Oltre al Pinot Bianco, l’azienda ha introdotto nel vigneto alcune varietà resistenti alle malattie funginee (come l’oidio e la peronospora) che sono definite “PIWI” (dal termine tedesco “pilzwiderstandsfähig”, “resistente alle malattie fungine”). 

Sono incroci tra varietà europee (Vitis vinifera) e specie americane, sviluppati in vigneto attraverso una ricerca condotta in collaborazione con l'Istituto statale di Friburgo e che non richiedono i consueti trattamenti con pesticidi e altre sostanze chimiche. Tra le varietà che coltiva la tenuta Thomas Niedermayr ci sono Bronner, Solaris, Muscaris, Souvignier Gris, Cabernet Cantor e Cabernet Cortis

Thomas Niedermayr ha deciso di coltivare la terra sfruttando le energie e gli elementi della natura per trasferirne la forza nei suoi “vini del futuro”, frutto di un’agricoltura libera da sostanze chimiche e destinata a diventare sempre più diffusa, perché rispetta l’ambiente e dà vita a frutti di grande qualità.

“Le varietà ibride naturali – afferma Thomas Niedermayr – possono rappresentare davvero il futuro della viticoltura e permettere a chi lavora in vigna di riscoprire che cosa può dare la terra libera da ogni tipo di trattamento”.

La produzione della tenuta biologica Thomas Niedermayr si concentra prevalentemente su vini bianchi dal grande profilo aromatico e dalla sorprendente bevibilità:

il T.N. 99 Cuvèe (varietà Solaris, Muscaris e FR. 50/64)

il T.N. 04 Bronner

il T.N. 06 Piwi Weiss (uve Souvignier gris) 

il T.N. 76 Pinot bianco 

il rosso Beerl (quattro varietà PIWI).

il  T.N. 11 (Cabernet Cantor e Cabernet Cortis).


Thomas Niedermayr
ha conquistato la medaglia d’oro al concorso PIWI International. A ottenere il punteggio più alto tra le medaglie d'oro – 94 punti su 100 – è stato il T.N. 06 PIWI Weiss del 2013 (100% Souvignier Gris), vino di punta e massima espressione di naturalità e artigianalità della cantina, che sarà lanciato sul mercato a partire da metà marzo. Anche il T.N. 04 Bronner del 014 ha ottenuto la medaglia d'oro (90 punti su 100).

ll T.N. 06 Piwi Weiss del 2013 nasce da uve Souvignier Gris allevate a 500 metri di altezza sopra ad Appiano, su terreni argillosi e calcarei. Vinificato in modo naturale a partire dai lieviti spontanei dell’uva, matura per 20 mesi in botte e per oltre 8 mesi in bottiglia. Delicato, piacevole e con un gusto pieno, presenta profumi di spezie, mandorle e fiori che evolvono nel tempo, rilevando una straordinaria complessità e ampiezza aromatica. 

Non resta che assaggiare questi vini del futuro e assaporarne il gusto in piena armonia con la natura!

© RIPRODUZIONE RISERVATA