Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
La Birra ti fa Bella
Pubblicato il 26/02/2016
Fotografia

La birra viene prodotta da secoli in tutta Europa, ma forse non tutti sanno che oltre al sapore squisito possiede anche effetti curativi. La medicina moderna è stata in grado di conoscere le sue caratteristiche e di carpire che la birra ha effetti benefici sulla salute in toto, fisica, psichica e cutanea.


Sono nati così trattamenti termali ed estetici alla birra, che man mano si sono diffusi in tutta Europa. Nascono a Praga, ma questa sublime esperienza ora si può provare anche in Italia. Non si tratta soltanto di fare un bagno nelle botti di birra, da soli o in coppia, ma di vere e proprie terapie estetiche e rilassanti a base di birra: saune al profumo di luppolo, maschere al lievito di birra, gommage al malto, massaggi al luppolo, e così via.

Oltre ad un effetto benefico sulla psiche, dovuta dagli aromi e dai profumi della birra, in realtà esso svolge effetti benefici anche sul corpo e sulla pelle. Il  luppolo ed il malto sono ricchi di vitamine, metalli preziosi, antiossidanti e contribuisce così a stimolare il metabolismo cellulare. Il lievito di birra infatti è la sostanza naturale più ricca di vitamina B, ottima per i capelli e le unghie e per la rigenerazione dei tessuti. Inoltre esse aiutano il sistema vascolare, migliorano le difese immunitarie, aiutano il rilassamento muscolare, le articolazioni, stimolano il metabolismo e l’eliminazione delle sostanze nocive dal corpo. 

La birra usata per i trattamenti estetici non è la stessa birra che beviamo la sera a tavola, ma viene impiegata la birra brassata, con proporzioni tra gli ingredienti, diverse rispetto alle “birre da bere” ed una gradazione alcolica bassissima (all’incirca 2%), arricchita poi con vitamine, acido folico, carboidrati, proteine e luppolo di Žatec (Saatz).


Una volta all’interno di queste SPA, si comincia un percorso termale, con un bagno nella birra di venti minuti in una vasca a 36°, poi si passa alla sauna detossificante e profumata al luppolo, in cui si rimane per quindici minuti. Segue un’immersione di raffreddamento in tini di acqua tiepida, anche in coppia. Infine il trattamento si conclude con il riposo su un letto di paglia di grano, per favorire l’assorbimento delle sostanze benefiche, sorseggiando un boccale appena spillato, che aiuterà l’idratazione del corpo.

Questo percorso termale aiuta la psiche, la pelle e il corpo, favorendo, con i suoi principi attivi, il benessere fisiologico e cutaneo e donando un ottimo effetto rilassante, che libererà dalla tensione muscolare, dalla stanchezza e dallo stress.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA