Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Vinocult.it diventa un libro
Pubblicato il 26/02/2016
Fotografia

Il portale Vinocult.it diventa un libro per imparare il giusto abbinamento cibo/vino

Come è scegliere la bottiglia giusta per ogni piatto? In tv spesso vediamo i sommelier abbinare un vino a una ricetta ma alla fine del loro intervento poche volte riusciamo a capire il perché di quella scelta. Stiamo a malapena iniziando a comprendere il linguaggio per la descrizione del vino, figuriamoci se riusciamo ad assimilare l’interazione dei tannini del Sangiovese con la succulenza a tendenza dolce di una bistecca di Chianina al sangue!

Non è facile, le variabili che intervengono ogni qualvolta ricerchiamo l’accostamento perfetto sono moltissime e a volte imprevedibili. Quando l’alchimia si realizza però potrete veder balenare un lampo di ammirata sorpresa anche negli occhi dei gourmet più navigati. Non si tratta certo di una scienza esatta ma un metodo c’è: bisogna imparare a scorporare le molteplici sensazioni aromatiche e tattili di vino e cibo, analizzarle separatamente e sposarle fra loro per concordanza o contrapposizione. Come nelle migliori coppie chi somiglia si piglia ma anche gli opposti si attraggono. Si tratta di una tecnica che col tempo diverrà intuitiva ma da apprendere gradualmente, attraverso l’esperienza che, visto l’argomento, siamo sicuri non dispiacerà.

Proprio questo argomento è il filo conduttore del nostro prossimo libro intitolato Vinocult. Il corretto abbinamento fra cibo e vino secondo i sommelier ma non troppo edito da Rai Eri e realizzato in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier. Le ricette sono invece a cura del sito I love Italian Food.

Il manuale nasce sulla scia del successo di Vinocult.it, il sito che aiuta trovare la giusta bottiglia per ogni ricetta e viceversa. Nato circa un anno fa dalla sana follia di Fede&Tinto Autori e conduttori Decanter Radio2, l'esperienza della Fondazione Italiana Sommelier, GialloZafferano e Wine Dreamers, società specializzata nel marketing del vino. Insomma abbinare correttamente vino e cibo sarà sempre più facile con Vinocult.

Salute!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA