Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Champagne a Verona
Pubblicato il 11/12/2015
Fotografia

Una prestigiosa Maison della Champagne ed una antica Osteria a Verona: Jacquesson e l'Antica Bottega del Vino, insieme per una degustazione davvero unica. Raccontare la storia della Bottega del Vino è raccontare un pezzo di storia d'Italia: nata con il nome Osteria Scudo di Francia, ai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia, nel XVI secolo, sotto l'Impero Austriaco diventa Osteria Biedemeier, fino al 1890 quando pende l'attuale nome, ma soprattutto gli attuali arredi. E così, varcare la soglia della Bottega, diventa un po’ come entrare in un mondo parallelo, antico, fatto di panche e tavolacci di legno, sedie e boiserie che riportano indietro nel tempo di quasi due secoli. Ma a rendere speciale questo locale è stata senza dubbio la passione di un uomo: Severino Barzan, anima di questo locale fino a qualche anno fa. Un uomo eclettico, appassionato di vino a tal punto da cercare, in giro per il mondo le bottiglie più prestigiose; bottiglie che ancora oggi fanno parte della straordinaria collezione della Bottega.

Etichette da tutta Italia, nessuna regione esclusa, e poi Australia, Stati Uniti, Argentina, Cile, Sudafrica Israele e tutta l'Europa. Ma è nei pezzi da collezione che ad ogni sommelier o amante del vino vengono i brividi alla schiena: numerose annate di Château Petrus di Lacoste - Loubat tra cui l'annata 1970 al costo stimato di € 6.500 oppure un Mathusalem (6 litri) di Château d'Yquem 1er superior Lur Saluces alla modica cifra € 6.400 o anche bottiglie di Vino di Partinico riserva d'Andrea di produttore sconosciuto datato 1941 e Marsala a partire dal 1860. Ma non c'è solo vino tra le 3000 etichette di questa stupefacente carta vini. Anche Grappe e Cognac (spicca il Cognac A.E. DOR Reserve n. 5 anno 1840 Excellence al costo di 50.000 euro). Eccellente anche la quantità di etichette francesi, ed una selezione di Champagne per tutti i gusti. Tra questi la storica Maison Jacquesson & Fils, fondata nel 1789 e insignita della medaglia d’oro da Napoleone I. È stato con l'arrivo nel 1974 di Jean-Hervé e Laurent Chiquet che questa azienda è divenuta una delle più interessanti della zona di Dizy, alle porte di Aÿ. Sotto la guida saggia e ambiziosa dei fratelli Chiquet, è indubbiamente una delle grandi realtà della regione della Champagne: ventotto ettari per una produzione di sole 350.000 bottiglie; rese basse quindi che con l'eliminazione di pesticidi e l'uso di pratiche di elaborazione artigianali, fanno di questa Maison una delle più rappresentative.Ogni Cuvée numerata progressivamente, rappresenta in maniera precisa ed unica ogni annata. Si iniziò con la 728, ma particolarmente importante divenne la 736, quella della svolta organica, fino ad arrivare ad oggi, con la presentazione ufficiale in Italia della 739.

Il produttore Jean-Hervé Chiquet ha personalmente raccontato come, la sua azienda creda fortemente nella unicità del territorio e sulla sua salvaguardia. Cuvée incredibili, dalla n. 734 Dégorgement Tardif alla Champ Caïn Avize Grand Cru 2005, alla Corne Bautray Dizy 1er Cru 2002 e alla Vauzelle Terme Ay Grand Cru 2005. Emozioni che si ripetono ad ogni singolo sorso, con le sfumature nette della classica crosta di pane, della nocciola e di note citrine che con il passare degli anni, si esprimono con una pienezza ed una eleganza degna delle etichette più blasonate.

Ma la Bottega non è solo vino; come in ogni osteria che si rispetti si possono trovare squisiti piatti della tradizione locali rielaborati secondo le ultime tendenze dell'alta cucina, con un unico dictat: la qualità delle materie prime. Tale ne fu il successo, che a New York tra la Quinta e la Cinquantanovesima strada, nel cuore di Manhattan dal 2004 c'è una replica della Bottega, autonoma ed indipendente, ma nata da una costola del locale veronese. Dal 2011 la proprietà è passata nelle mani delle Famiglie dell'Amarone d'Arte che hanno raccolto la sfida di mantenere intatto questo angolo di storia per regalare ai veronesi e a tutti i turisti che la visitano, un'emozione unica.

 

Antica Bottega del Vino
Via Scudo di Francia, 3
37121 Verona
www.anticabottegadelvino.net

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA