Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Sfursat 5 Stelle, un gioiello di montagna
Pubblicato il 03/07/2015
Fotografia

Ci ha visto lontano Carlo Negri, il Signore della Valtellina vitivinicola, quando nei primi anni ’70 affidò la conduzione enologica della propria azienda al giovane trentino Casimiro Maule. In quel periodo in tutta Italia imperava la logica della produzione massale che non aveva escluso neppure zone vinicole difficili come la Valtellina, dove la generosa Chiavennasca (nome locale del Nebbiolo) veniva lavorata seguendo rigidi dettami imposti dalla tradizione. Con la scomparsa di Negri e l’acquisizione da parte di una società svizzera, si tornò alle soglie degli anni ’80 a triplicare i volumi produttivi anche grazie alla pratica, allora consentita, di aggiungere vini proveniente da altre regioni e mosti fortificanti, una strada che alla lunga si è rivelata mortificante per lo sviluppo enologico del nostro Paese. Alla Nino Negri il colpo d’ala è arrivato con la prima annata del 5 Stelle targata 1983, uno Sfursat moderno che ha inaugurato la nuova era per i vini di Valtellina.

Grazie all’impegno di Casimiro Maule, che per anni ha rivestito il ruolo di Presidente del Consorzio di Tutela, lo Sfursat ha conquistato la Docg ed oggi è annoverato tra i più grandi vini rossi dello Stivale. Dal 1986 l’azienda appartiene al Gruppo Italiano Vini, uno dei colossi del mercato vinicolo nazionale, proprietario di 15 cantine storiche italiane che gestisce 1.340 ettari specializzati, dislocati nelle più vocate zone vinicole. Il territorio valtellinese offre un paesaggio incantevole, dove si susseguono terrazzamenti sostenuti da muretti a secco di mille anni di storia, che disegnano i confini produttivi di una Docg complessa che comprende le sottozone Sassella, Grumello, Inferno e Valgella. La particolare tipologia di terreno ricco di minerali, unita ad una minima profondità dello stesso, fa sì che non si utilizzino concimi di origine chimica e che l’apparato radicale si sviluppi in profondità facendosi strada nella roccia e donando al vino nette sensazioni minerali.

SFORZATO DI VALTELLINA SFURSAT 5 STELLE 2011
Rosso Docg | Nebbiolo 100% | Gr. 15,5% | € 50
Veste rubino pieno. Naso intrigante, dolce nelle sensazioni di ciliegia e prugna, rosa damascena, cioccolato, tabacco biondo, refoli minerali e lievi toni di spezie dolci. Al palato è gustoso complesso al contempo, piacevolmente teso, condito da giusta sapidità e tannino pronunciato e ottimamente estratto. Lunghissima persistenza su aromi di caffè. Da sposare al Bitto della provincia di Sondrio stagionato per almeno 5 anni.

Nino Negri
Via Ghibellini, 3
23030 Chiuro (SO)
Tel. 0342 485211
www.ninonegri.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA