Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Una Storia lunga 50 Anni
Pubblicato il 10/04/2015
Fotografia

È la storia dei ricordi veri. Tangibili e non riproducibili. Ma non vogliamo raccontarvi una favola: “correva l'anno 1965…”

No. Semplicemente delle riflessioni che rappresentano le basi di un’esperienza unica. Senza approssimazioni.

Innanzitutto in quegli anni i Sommelier erano soltanto a Milano e a Roma, subito dopo in Veneto.

Di fatto, questi 50 anni vengono vantati da troppi. Ogni Regione d’Italia vanta il proprio anno di nascita e non è il 1965. A Roma la bugia sfiora il ridicolo: un’associazione nata pochi mesi fa si vende per cinquantenne, millantando un’anzianità che non possiede, per rendere spendibile (e vendibile) una cultura che non ha. Al pensiero che la dirigono persone che fino a pochi mesi fa si occupavano di nostri piccoli centri alla periferia di Roma, ci viene da riflettere, non senza disgusto.

Con la cultura del vino si può anche mangiare, certo, ma per farlo occorre per lo meno saper cucinare.

Abbiamo avuto le testimonianze di molte persone gabbate da questa “certificazione” e raggiunte anche da sgradevoli (e volutamente false) considerazioni nei nostri confronti.

L’Unione dei Consumatori, da noi interpellata, è pronta a intervenire per chiarire legalmente le false notizie.

Ovviamente, noi stiamo organizzando una grande festa per i nostri 50 anni. Inizierà a Novembre, il mese che celebra i 50 anni del primo Corso per Sommelier qui a Roma, e si protrarrà fino al 2016, quando anche Vinitaly potrà raccontare i suoi 50 anni.

Nella foto: 1978, brindisi di chiusura del Corso per Sommelier al Cavalieri Hilton. Da sinistra Severino Severini Fiduciario, Giovanni Margheritini, Giovanni Gerodetti General Manager Hilton, Luigi Veronelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA