Roma, 15 Dicembre 2025
Ai Sommelier d'Onore, ai Presidenti delle Regioni d'Italia e del Mondo
Ai Produttori di Vino, Olio e Grappa d’Italia
Ai Docenti e agli Scrittori del Vino e dell'Olio
Al Gruppo Servizi dei Sommelier
A tutti i Sommelier, al Popolo del Vino della Fondazione Italiana Sommelier
Sarebbe bello, molto più bello, scambiare quattro chiacchiere natalizie, qualche pensiero di squadra, stringere a tutti la mano in questi incontri in tutta la nostra Italia. Accarezzare le nostre idee di amore per il vino, per le cose belle della vita.
I Sommelier d'Onore sono i nostri riferimenti di un'amicizia che offre disponibilità e sicuro sostegno.
I Presidenti delle Regioni d'Italia, quelli che hanno scelto di essere al nostro fianco per portare nel Paese credibilità e qualità.
I Presidenti delle Regioni del Mondo, che non ci fanno sentire soli in un mondo tutto diverso, ma tanto uguale nel nome del vino cittadino dell'universo.
I tantissimi Produttori di Vino, Olio e Grappa, che raccontiamo nelle pagine della Guida Bibenda e che riconoscono, nelle aule della Fondazione Sommelier, un luogo di cultura e studio per presentare i loro eccellenti prodotti.
I nostri Docenti e Scrittori del Vino che ogni giorno dell'anno popolano le sale di degustazione per raccontare con la parola o con uno scritto la cronaca della diversità, delle tradizioni, della storia infinita di vigne e cantine del mondo.
Le nostre ragazze e ragazzi impegnati in un servizio autorevole intorno al vino e nell'ospitalità leale, che ti fa sentire calore e armonia.
E voi tutti del Popolo del Vino, amici Sommelier che avete dato un'opportunità al vostro lavoro conoscendo il vino, amandolo e rispettandolo e avete cambiato la vostra vita rendendola migliore.
Ciascuno di voi sta facendo una delle più belle esperienze della sua vita. Quest'anno non lo dimenticherete mai, per aver deciso di trascorrere parte delle vostre giornate a studiare il vino o l'olio.
Studiare la ricchezza della nostra Italia, la sua Arte e la sua Cultura vi lascerà nel cuore quel senso della vita che solo il canto della terra verso il cielo può donarvi.
Questo Tempo di Natale sia per tutti voi un attimo di riflessione per aprire il vostro cuore agli altri, per preferire le certezze all'insicurezza del pressappochismo, per concedere il vostro amore alla Cultura che avete scelto di studiare.
Le prospettive per il nuovo anno non possono essere che il consolidamento di quelle pensate negli anni passati, di quelle che abbiamo scelto per la divulgazione del vino e dell'olio con sempre più mezzi possibili, con sempre più amici delle Istituzioni al nostro fianco per testimoniare insieme il nostro grande lavoro.
