Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
La Grappa EVO a Bibendamania
Pubblicato il 20/02/2015
Fotografia

Con il termine Evoluzione si indica un processo di trasformazione per cui una data realtà passa da uno stato all’altro, generalmente più perfezionato, attraverso cambiamenti successivi.

L’incontro tra Marcello Bruschetti, ex Amministratore Delegato di Antica Fratta, nota azienda vinicola franciacortina e Luciano Brotto, mastro distillatore veneto appartenente ad una famiglia storica di esperti “dell’alambicco”, ha dato il via ad una fiorente collaborazione professionale aggiungendo un ulteriore tassello all’evoluzione del mondo dei distillati italiani.

Marcello Bruschetti è caratterizzato da una mente innovativa, da uno spirito più portato all’inventiva, alla fantasia, all’immaginazione, mentre Luciano Brotto è lo sperimentatore metodologicamente rigoroso, che procede nel suo lavoro con la pazienza di chi conosce i lenti ritmi della maturazione della Grappa.

Sono bastati pochi assaggi dei blend a cui stava lavorando quest’ultimo per convincere entrambi ad intraprendere un nuovo progetto di produzione di distillati contraddistinti da forte personalità e ricercata eleganza. Punto di partenza la Grappa, prodotto principe tra i distillati italiani, arricchita da un processo d’invecchiamento sperimentale per mezzo di legni di affinamento di provenienza nazionale (ciliegio, castagno e faggio) e il sapiente impiego dell’affumicatura delle vinacce con rovere di barrique esauste. Ma la sfida lanciata ai grandi spiriti scuri del mondo non si è esaurita con la sola Grappa, in catalogo fanno bella mostra il D wine, un profumatissimo Brandy invecchiato per almeno cinque anni in botti di varie essenze, e l’O de V, una “spaghetti Vodka” che gode di estrema morbidezza, frutto della lavorazione di vino, mosto, polpa e buccia di Chardonnay, Glera e Incrocio Manzoni, attraverso cinque fasi di distillazione e un singolare procedimento di filtrazione e depurazione da tensione elettrostatica.

Si torna a parlare di evoluzione quando si degustano i prodotti della Enoglam in accostamento ai sigari, che questa volta grazie ad una forte affinità dei distillati lombardi con Rum e Armagnac, andranno scelti nell’humidor tra gli esotici Habanos, infrangendo il classico sodalizio Grappa Sigaro Toscano.

E se il riflessivo e gaudente fumatore di pregiate vitolas caraibiche non fosse già soddisfatto, potrà dilettarsi con gli eleganti cofanetti in legno e pelle proposti dall’azienda, che ospitano tubi di cristallo contenenti quantità monodose delle Riserve di casa, pronti a trasformarsi dopo la degustazione in pratici contenitori porta sigari.

Presso il nostro showroom Bibendamania potete trovare i cofanetti con le monodosi “tubos cristales” di Evo, Evo Fumo e D wine, un’occasione unica per provare i pregiati distillati della Enoglam e impreziosire il rituale della vostra fumata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA