Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Petrus 2008
Pubblicato il 16/01/2015
Fotografia

Un vino attraente della Regione di Pomerol vicino a Bordeaux. 95% di Merlot e 5% di Cabernet Franc, 21 mesi in botti di rovere nuove.

I proprietari oggi di Château Petrus sono Jean-François e Christian Moueix, l’Enologo si chiama Olivier Berrouet.

Un territorio di 11,4 ettari a nord est di Libourne fino al limite occidentale di Saint-Émilion. Di questo vino i fratelli Moueix ne fanno in media 54.000 bottiglie all'anno.

Petrus 2008 costa poco più di 2.700 Euro a bottiglia.

E fa parte del “cast” della Festa dei 14 anni di BIBENDA che celebriamo il 28 Marzo prossimo con il Bibenda Day.

Uno dei più grandi vini di sempre quindi protagonista di questa memorabile degustazione che ogni anno a primavera delizia gli affezionati Sommelier partecipanti da tutto il mondo a questo evento sicuramente unico nel nostro Paese.

Ma può un vino attrarre da solo un così grande interesse?

Credo proprio di no. Credo che sia la compagnia di altre 22 grandi etichette a far giungere a Roma quel popolo del vino così curioso e così attento. Credo che Monfortino Riserva ’97 e Cervaro 1988 in squadra con Rothschild ’78 di Château Lafite e in comitiva con Dom Pérignon Plénitude P2 Deuxième 1988 e in “combriccola” con la Ribolla Riserva 1998 di Gravner e tutti gli altri presenti in Carta, credo, dicevo, sia questa la grande forza dell’evento dell’anno da più di un decennio.

Se poi sommiamo a tutto questo l’eleganza della Sala al Rome Cavalieri, il posto a tavola completo di tutto il necessario per viverlo comodamente per 7 ore consecutive, il servizio impeccabile, l’atmosfera di musiche e luci…

Mancherebbe soltanto un finale fatto di un piatto con pasta e fagioli o di una matriciana piccante... magari con un Otello Nero di Lambrusco di Ceci freddo freddo.

Mancherebbe… Ma se leggi bene nel programma trovi anche quello!

© RIPRODUZIONE RISERVATA