Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Fuoricasello
Pubblicato il 06/01/2012
Fotografia

Non può che essere definita geniale, l’idea di realizzare una Guida a quei Ristoranti che in comune hanno una distanza (breve) da una qualsiasi autostrada o superstrada. Beh, non solo. Devono anche condividere sostanza e qualità, altre doti non proprio diffusissime.

Destinata inizialmente ai viaggiatori per professione, in pochissimi anni - siamo alla sesta edizione - è diventata un punto di riferimento anche per i golosoni che non amano essere imbeccati e vogliono invece fare esperimenti in tutta libertà di gusto.

Fuoricasello infatti non si esprime in voti, valutazioni. Bensì sciorina dati e notizie che definire semplicemente “utili” sarebbe riduttivo. Due schede per ogni pagina, in cui vengono sinteticamente riportate con simboli di facile lettura e comprensione tutte quelle informazioni ritenute indispensabili, esattamente ciò che vorremmo tutti sapere prima di entrare e sederci a tavole pressoché sconosciute.

Orari e chiusure, quanto si spende, carte di credito, quanto tempo ci vuole per mangiare, numero di coperti, la possibilità di menu speciali per bambini, per clienti celiaci, vegetariani, distanza dall’uscita, tempo di percorrenza, descrizione di qualche piatto da non perdere, vini in carta. Accesso disabili, aria condizionata, possibilità di pernottamento, ammissione animali…

Cosa dire di più? I numeri parlano da soli: oltre 500.000 le copie ormai vendute ogni anno.

È il giusto successo per una guida che mancava, proprio come ciascuno di noi l’avrebbe scritta negli appunti di viaggio sul suo Moleskine.

 

I fratelli Longo, Giovanni, Paola e Osvaldo, ideatori di questa Guida, sono i proprietari di “Un Mondo di Specialità”, a San Giorgio di Legnano. In questo paradiso per gourmet, è possibile perdersi nell’ammirare una selezione ampia e severissima che va dai vini alle paste, passando per salumi, formaggi, mieli, oli: un elenco infinito. Qui la scheda possiamo sintetizzarla noi così: alle porte di Milano, vale la sosta!

 

Longo

Fuoricasello

Longo un Mondo di Specialità Editore, Legnano (Milano)

20 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA