Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 12/09/2014
Fotografia

11 settembre - L’irlandese Phil Hogan nuovo Commissario Europeo all’Agricoltura. Il Presidente designato della Commissione Europea Jean Claude Juncker ha assegnato il portafoglio dell'agricoltura a Phil Hogan, nato il 4 luglio 1960 a Kilkenny e membro del partito Fine Gael (famiglia degli irlandesi) di area centrodestra. Ha ricoperto in Irlanda il ruolo di Ministro dell'Ambiente, delle comunità e del governo locale dal marzo 2011 al luglio 2014. Qualora il Parlamento Europeo dovesse confermargli la fiducia di fiducia Juncker, cosa abbastanza scontata, Hogan sarebbe il secondo irlandese nel ruolo di Commissario all’Agricoltura dopo Ray McSharry che ricoprì l’incarico dal 1989 al 1993.

11 settembre - Disponibile online la nuova Guida ai Microbirrifici e le Birre artigianali di Beverfood. Beverfood.com Edizioni, società specializzata nella pubblicazione di Annuari e Guideonline del beverage e nella gestione del Portale Italiano delle Bevande presenta la nuova Guidaonline  Birre Artigianali, Microbirrifici e Brew Pub – edizione 2014- con le schede delle unità produttive artigianali italiane e le schede essenziali delle principali marche da esse prodotte. La nuova Guidaonline è disponibile per il download gratuito sul portale www.beverfood.com e consente a tutti gli utenti interessati di poter navigare velocemente tra i vari microbirrifici e le varie marche di birra e approfondire immediatamente tutti i dettagli, linkando sui siti dei produttori, riportati in corrispondenza di ogni marca e ogni azienda.

10 settembre - Vendemmia 2014, il maltempo taglia del 15 per cento la produzione e la Francia ci sorpassa. Con una contrazione superiore al 15% rispetto allo scorso anno la vendemmia 2014 rischia di classificarsi come la più scarsa dal 1950, con una produzione di vino che potrebbe scendere fino a 41 milioni di ettolitri anche se molto dipenderà dalle condizioni climatiche delle prossime settimane. È quanto stima la Coldiretti nell’evidenziare che a condizionare i risultati sono stati gli effetti del maltempo che ha colpito gran parte del vigneto italiano. Nonostante l’ampia forbice delle previsioni in questa fase, è ormai certo che l’Italia perderà quest’anno il primato mondiale nella produzione di vino a vantaggio della Francia dove – sottolinea la Coldiretti – le stime per il 2014 danno una produzione di 47 milioni di ettolitri, secondo l’Istituto del Ministero dell’agricoltura d’Oltralpe. I tagli produttivi maggiori si dovrebbero verificare nelle Regioni del Mezzogiorno e in particolare in Puglia e Sicilia dove si stimano cali fino al 30% mentre le regioni del Centro sono le uniche a far registrare un aumento produttivo, stimato attorno al 10%, e il raccolto è invece in calo in tutte le regioni del Nord. Un grido d’allarme comunque anticipato quello della Coldiretti, visto che le stesse stime dell’organizzazione saranno progressivamente definite perché tutto dipenderà dalle prossime settimane, rimanendo ancora da raccogliere l’80% delle uve italiane.

9 settembre - Domenico Zonin è il nuovo A.d. di Casa Vinicola Zonin e Massimo Tuzzi il nuovo Direttore Generale. Nuova organizzazione aziendale in Casa Vinicola Zonin: “la crescita costante dell’azienda e l’evoluzione globale del mercato hanno portato la Famiglia Zonin e il CDA a ridefinire l’organigramma aziendale, al fine per renderlo più rispondente alle esigenze del gruppo e di dare risposte innovative ai molteplici interlocutori italiani e internazionali”. Domenico Zonin (cfr immagine a lato) è stato così nominato A.d. della Casa Vinicola Zonin, mentre Massimo Tuzzi assume il nuovo ruolo di direttore generale. I due vicepresidenti, Francesco Zonin e Michele Zonin, invece, verranno affiancati dalla lunga esperienza di Giuseppe Zonin.

8 settembre - Vendita dei vini italiani nei primi mesi del 2014 secondo l?Ismea. Italia e mondo nei dati presentati nel corso del recente Wine Business Executive Program di Business International dalla Dott.ssa Tiziana Sarnari di ISMEA, dove si rileva una tendenza al ribasso, rispetto al 2013, delle vendite per il settore vitivinicolo nella GDO in Italia e una battuta d’arresto anche negli scambi internazionali. In Italia i dati sugli acquisti presso la distribuzione moderna (ipermercati, supermercati, superettes, libero servizio) dei primi 5 mesi del 2014 confermano la flessione dei consumi di vino e spumanti del 2013. I volumi di vino e spumanti sono scesi del 2,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a fronte di un aumento della relativa spesa (+1,6%). Gli aumenti dei listini che hanno contraddistinto il 2013 sembrano essere stati trasferiti sui prezzi al consumo, anche se con incrementi un po’ meno importanti rispetto a quelli dei mesi scorsi. Nel segmento delle Doc e delle Docg, rispetto alle Igt, la situazione appare più rosea sul fronte dei volumi (+1%), mentre l’aumento dei prezzi ha fatto sì che la spesa corrispettiva fosse maggiore del 3%. Nel 2013 si era avuta una flessione in volume del 5% e un aumento della spesa del 4%. Passando al mondo poi nel primo trimestre del 2014 gli scambi internazionali hanno toccato i 22,4 milioni di ettolitri, contro i 22,8 dello stesso periodo del 2013. In valore invece sono stati superati i 5,3 miliardi di euro contro i 5,5 del primo trimestre 2013. La flessione è totalmente imputabile al vino sfuso (-7%) ed in valore (-15%). I confezionati sono stabili a 12 milioni di ettolitri, mentre in valore con 38,7 miliardi sono scesi de 3%. In crescita del 15% i volumi di spumanti per un controvalore salito del 7,5%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA