Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Associazione Produttori del Nizza: la Barbera si racconta
Pubblicato il 28/03/2024

Martedì 26 Marzo si è tenuta a Roma nella sede centrale della Fondazione Italiana Sommelier una fantastica degustazione in cui si è raccontata la Barbera del Nizza in tutte le sue declinazioni. 

 

Nel cuore del Nizza Monferrato, territorio storico della Barbera, è nata l'Associazione Produttori del Nizza, un gruppo di vignaioli coraggiosi, determinati a promuovere l'eccellenza della denominazione Nizza. Fondata nel 2002 con l'obiettivo di valorizzare questa zona, l'Associazione ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento della nuova denominazione d'origine specifica per il Nizza, divenendo la prima sottozona della Barbera d'Asti.

La scelta di un nome legato al territorio anziché al vitigno sottolinea il forte legame con la terra e le tradizioni dei 18 comuni produttori di Barbera astigiana.

 

Il Presidente dell'Associazione Stefano Chiarlo e Massimo Billetto, Docente della Fondazione Italiana Sommelier, hanno guidato due degustazioni: una nel pomeriggio con 8 etichette, per esplorare le differenze dei terroir, e una serale con 9 etichette, per analizzare l'evoluzione della Barbera nel tempo.

 

Di seguito il reportage fotografico dell'evento.

Stefano Chiarlo, Presidente Associazione Produttori del Nizza, Massimo Billetto Docente della Fondazione Italiana Sommelier, Gianni Bertolino e Daniele Chiappone
Stefano Chiarlo, Presidente Associazione Produttori del Nizza, Massimo Billetto Docente della Fondazione Italiana Sommelier, Gianni Bertolino e Daniele Chiappone
Panoramica della sala di degustazione durante il servizio
La postazione di degustazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA