Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 04/07/2014
Fotografia

2 luglio - Brunello di Montalcino, introdotti nuovi controlli con le modifiche del disciplinare. Nell’ambito dell’assemblea che si è svolta a Montalcino, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino ha approvato le modifiche tecniche al disciplinare di produzione. L’assemblea ha inoltre approvato un nuovo articolo che introduce il controllo preventivo sulle vendite di uva e vino sfuso. I produttori dovranno comunicare le vendite con un preavviso di 48 ore, facilitando così ulteriormente il lavoro degli organi preposti al controllo. Per il Presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci “si tratta di un ulteriore passo avanti verso quel processo necessario nel nostro paese per supportare al meglio le tante eccellenze del Made in Italy, di cui il Brunello è un esempio prestigioso. Da molti anni il Consorzio è impegnato a salvaguardare il lavoro dei produttori e tutelare i consumatori, un impegno che richiede una sempre maggiore attenzione e un aggiornamento continuo delle regole, a vantaggio del territorio, del brand e della qualità dei prodotti”.

30 giugno - Rischio domini internet per cibo e vino. Allarme lanciato da Ferdedoc su una partita che vede in gioco interessi enormi e non solo dal punto di vista economico ma anche politico, culturale, storico e, non ultimo, quello essenziale della salvaguardia della salute dei consumatori di tutto il mondo. Stiamo parlando del problema dell’assegnazione dei domini web sul quale è in corso una vera e propria battaglia che dura ormai da mesi e che vede al centro del palcoscenico la ICANN, l’ente statunitense che gestisce appunto l’assegnazione dei domini. L’Unione Europea deve operare affinché la ICANN rispetti e garantisca la protezione delle indicazioni geografiche europee. “L’Unione Europea, in prima linea nella lotta per la salvaguardia dei prodotti a Indicazione Geografica - sottolinea Riccardo Ricci Curbastro, Presidente Federdoc ed Efow (la Federazione Europea dei Vini di Origine) - da tempo pressa l’ICANN affinché venga trovata una soluzione che impedisca un uso improprio di domini .wine e .vin. Questo per salvaguardare non solo chi produce ma anche e soprattutto i consumatori. Ma certo il fatto che recentemente l’ICANN abbia assegnato a un’azienda privata il dominio generico .pizza non è un segnale incoraggiante”. Positivo invece l’atteggiamento delle massime cariche europee, unite in un blocco unico nel tentativo di garantire un’adeguata protezione alle Indicazioni Geografiche che rappresentano il livello più alto della piramide qualitativa agroalimentare. Dal Presidente del Parlamento Europeo Schulz al Commissario per l’Agricoltura Dacian Ciolos, fino a tutti i rappresentanti dei diversi Paesi, non è mancato appoggio e sostegno a quella che a tutti gli effetti appare come una guerra che, comunque vada a finire, determinerà per molti versi il destino dell’intero sistema wine e food per il prossimo futuro.

30 giugno - Birrofòrum, un successo raccontato attravero i numeri. Sono stati 8.300 i visitatori che hanno affollato nel fine settimana i 10.000 metri quadrati di Birròforum, la kermesse dedicata al mondo delle birre artigianali e del cibo di strada che ha visto a Roma la partecipazione di 27 birrifici artigianali italiani con oltre 150 etichette e 13 artigiani dello street food. Quattro giorni interamente dedicati alle “spumeggianti” novità del settore e al nuovo fenomeno gastronomico che sta conquistando gli appassionati di tutto il mondo reinterpretando “all’italiana” gli stili birrari più famosi. La birra artigianale appassiona proprio tutti e nei primi 3 giorni di manifestazione sono state spillate ben 30.000 birre. Secondo protagonista indiscusso della kermesse è il cibo: 9 i laboratori di degustazione organizzati nell’area dedicata agli abbinamenti birra-cibo e oltre 16.700 “cibi da strada” consumati. Numeri e cifre positive per questa seconda edizione, che si conclude oggi con l’appuntamento di Birretta da Chef che vede protagonisti i piatti dello chef del ristorante Stazione di Posta Marco Martini proposti in abbinamento alle etichette di Birra del Borgo. E ancora i corsi di introduzione alla degustazione di “Birra istruzioni” rispettivamente con Art Of Beer (ore 21), Bai (ore 22) e con Birra Del Borgo (ore 23) organizzati in collaborazione con ADB Lazio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA