Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 31/01/2014
Fotografia

30 gennaio - L’export di vini rossi toscani è valso nel 2013 più di 500 milioni di euro. Grandi rossi e consorzi emergenti trainano il vigneto Toscana verso un nuovo exploit sui mercati mondiali, con un fatturato export complessivo in crescita del 46% negli ultimi 5 anni e un valore del commercio estero che nel 2013, secondo i dati di Toscana Promozione, è destinato a superare i 743mln di euro (+6%). In primo piano il dominio dei vini rossi Dop che puntano sicuri oltre quota 503 milioni di euro, segnando un fatturato export più che doppio su veneti e piemontesi, rispettivamente secondi e terzi nella speciale classifica per regione dei rossi di qualità più venduti all’estero nel 2013. Complice il successo in Asia, dove i rossi hanno segnato un +17,8% (Cina, +37,5%; Hong Kong, 27,5% e Giappone, +9,9%) e i buoni risultati sui mercati di sbocco (Stati Uniti, Germania e Canada).

29 gennaio - I Preparatori d’Uva alla ribalta di Réussir Vigne, rivista di riferimento per viticultura ed enologia in Francia. Marco Simonit e i Preparatori d’Uva alla ribalta di una delle più autorevoli e seguite rivista di viticultura ed enologia francese, Réussir Vigne. Nello Speciale Viticoltura del numero di febbraio, infatti, è pubblicato un servizio dal titolo “Un metodo di prevenzione contro il deperimento dei vigneti”, che viene annunciato anche in copertina. A realizzarlo è stata la giornalista Marie Noelle Charles, che ha voluto conoscere da vicino il Metodo Simonit&Sirch di potatura delle vigne e il loro lavoro (unico in Europa) di formazione del personale addetto alla potatura manuale dei vigneti.

28 gennaio - Nasce Vinòforum Trade, B2B dedicato al vino. Vinòforum, brand che sostiene e promuove l’enogastronomia di qualità, e Fiera Roma un polo espositivo tra i maggiori e più accreditati d’Europa, insieme per Vinòforum Trade, il nuovo evento esclusivamente B2B dedicato al vino. Un innovativo format fieristico, con l’obiettivo di valorizzare il vino italiano di qualità a livello nazionale, di consolidarne la presenza nei paesi che si confermano, nei dati storici e prospettici, importanti sbocchi di mercato e promuoverla in quei paesi nei quali il crescente interesse per l’enogastronomia di qualità non trova ancora una adeguata offerta. La prima edizione di Vinòforum Trade, che ha ottenuto il patrocinio delle Regione Lazio, di Roma Capitale e della Camera di Commercio di Roma, si terrà dal 12 al 14 novembre 2014 presso la Fiera di Roma.

27 gennaio - Il suicidio dell’olio extravergine italiano. In 15 vignette Nicholas Blechman, art director del New York Times Book Review, distrugge il mito dell’olio di oliva italiano negli States. Un fumetto denuncia contro la sofisticazione dell’olio d’oliva made in Italy intitolato “Extra Virgin Suicide, the Adulteration of Italian Olive Oil” racconta di come l’olio d’oliva tricolore venga in realtà importato dall’estero (Marocco, Tunisia, Spagna), mescolato a oli di bassa qualità nel porto di Napoli, sofisticato col beta carotene per mascherare il sapore e clorofilla per modificare il colore, quindi venduto come italiano grazie a leggi troppo permissive. Questo il link delle vignette. 

23 gennaio - Pronto il bicchiere per Coca Cola, firmato Riedel. La storica azienda di cristalli che ha rivoluzionato il mondo dei bicchieri da degustazione di vini e superalcolici, annuncia il debutto del bicchiere Coca-Cola + Riedel. Creato in collaborazione con Coca-Cola, questo prodotto innovativo rappresenta il primo bicchiere funzionale non concepito per vini, birre o superalcolici, sviluppato con il supporto di un gruppo di degustatori coordinato da Georg J Riedel, 10ª generazione alla guida dell’azienda. Il team, composto da esperti di Coca-Cola, ha provato la bevanda in tanti bicchieri di forme e dimensioni diverse. È stato appurato così all’unanimità che il bicchiere realizzato permette di esaltare al massimo il sapore di Coca-Cola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA