Quest’anno per gli auguri di Natale sono state fatte le cose in grande in casa della Fondazione Italiana Sommelier. I fantastici banchi d’assaggio delle 33 aziende di Franciacorta hanno celebrato la notizia da Nuova Dheli del riconoscimento conseguito dalla Cucina Italiana come Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. Per l’occasione il 46° Forum della Cultura del Vino e dell’Olio si è aperto, nella prima parte dell’evento, con gli interventi di relatori illustri quali:
Franco M. Ricci / Presidente della Fondazione Italiana Sommelier
Emanuele Rabotti / Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini Franciacorta
Carlo Cambi / Giornalista
Sara Farnetti / Ph.D. Fisiopatologia del Metabolismo e della Nutrizione Ph.D. HC Scienze Chimiche e Tecnologie Farmaceutiche e Nutraceutico-Alimentari
Marco Broglia / Presidente Fondazione ITS Turismo Academy
Carla Parolari / Dirigente scolastico delle scuole alberghiere di Roma e del Lazio
Daniela Scrobogna / Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Italiana Sommelier
Veronica Iannone / Produttore di Olio Evo e Presidente delle Fondazione Italiana Sommelier in Campania
Riccardo Ricci Curbastro / Produttore di Vino in Franciacorta
Con Carlo Cambi e Sara Farnetti abbiamo parlato del Made in Italy, di cucina “italica”, di cibo come cultura quotidiana e come valore reale per la nostra salute e per il nostro Paese. Un racconto che ha unito storia, consapevolezza e presente.
Insieme ai nostri partner, I.P.S.E.O.A Vincenzo Gioberti Roma e ITS Turismo Academy Roma, abbiamo ribadito qualcosa in cui crediamo ogni giorno: la formazione è il punto di partenza per dare futuro ai giovani professionisti e forza ai territori.
Daniela Scrobogna ci ha riportato alle radici, raccontando Pellegrino Artusi e il senso profondo della cucina italiana.
Veronica Iannone, produttrice di olio e Presidente FIS Campania, ha ricordato quanto l’extravergine sia centrale nella nostra cucina, perché è nel silenzio che si avvertono gli elementi immateriali, quali il rumore del vento, il profumo dell’erba tagliata e si contempla la bellezza della natura.
Riccardo Ricci Curbastro ha sottolineato il ruolo del vino in questo riconoscimento UNESCO, parte integrante della nostra identità culturale.
Un applauso speciale ad Anacleto Bleve insignito del titolo di Sommelier d’Onore: un professionista autentico, capace di raccontare con semplicità e passione il legame profondo tra cibo e vino.
Grazie al Presidente Emanuele Rabotti e al Consorzio Franciacorta, Buon Natale Franciacorta è stato soprattutto questo: un momento bello da vivere, con grandi vini nel calice, sorrisi spontanei e auguri scambiati senza fretta. Un modo sincero per ritrovarci, come ogni anno, insieme ai nostri Sommelier e agli amici che condividono il nostro cammino.
Ci rivediamo nel 2026, con i grandi eventi di Bibenda e Fondazione Italiana Sommelier.