
Lunedì 10 Febbraio 2025 si è svolta a Roma nella sede centrale della Fondazione Italiana Sommelier, all'Hotel Rome Cavalieri, la degustazione dell’azienda Vini Raimondo.
Situata nel cuore della denominazione di Affile, tra l’Abruzzo e l’alta Ciociaria, l’azienda Vini Raimondo di Eleonora Pensabene Perez coltiva, dal 2003, circa quattro ettari di vigneto su terreni ripidi e scoscesi, posti a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare.
Il logo della cantina, raffigurante una vivace volpe, simboleggia la natura selvaggia e incontaminata che circonda le vigne. Grazie a un microclima particolarmente favorevole, questo territorio rappresenta l’habitat ideale per la coltivazione del Cesanese, vitigno simbolo della zona, che porta alla produzione di etichette che si distinguono per eleganza, piacevolezza e complessità gusto-olfattiva.
Eleonora Pensabene Perez, proprietaria dell’azienda, insieme a Daniela Scrobogna, docente della Fondazione Italiana Sommelier, hanno guidato la degustazione che ha permesso di esplorare a fondo la produzione aziendale. Sono state presentate due mini verticali di Cybelle, rosato innovativo e di grande interesse, e di Terrae Vulpis, ottenuto da una rigorosa selezione delle migliori uve di Cesanese di Affile, raccolte a piena maturazione nell’ultima decade di ottobre. La degustazione è proseguita con il Nemora 2020, elegante interpretazione del Cesanese affinato in barrique, e con l’anteprima esclusiva di Terrae Vulpis L’Evoluzione Riserva 2020, presentata in via eccezionale.
Claudia Chiarotti
Vini Raimondo
Via di Colle Fraggiano
00022 Affile RM
Tel. 348 8926448
contatti@viniraimondo.it
www.viniraimondo.it