Notizie
Home > Notizie > Il semestre perfetto

Il semestre perfetto

2018: Auguri con i Grandi Eventi dei prossimi 6 mesi!

Franco M. Ricci
FotografiaUn augurio fortissimo a tutti: che possano avverarsi tutti i vostri desideri più belli. Senza ambire a voler essere artefici dell’altrui felicità, vogliamo però contribuire ad allietare le vostre giornate, a renderle un po’ più interessanti, un po’ più gioiose, un po’ più gustose con una serie di eventi studiati appositamente per voi in questa seconda parte dell’anno che inizia virtualmente oggi per terminare il 2 luglio con il Forum Nazionale della Cultura del Vino alla Luiss.
Così come il vino “fa barrique”, noi abbiamo “fatto Fondazione”, siamo perciò oggi al quinto anno di “elevazione” in Fondazione Italiana Sommelier, dopo i 49 precedenti trascorsi a fare esperienza nella cultura del Vino e dell’Olio.
Nelle agende, ancora sgombre del 2018, cominciate a segnare qualche data, gli eventi che più vi piacciono o che più vi riguardano, qualche occasione per far la vita più bella.
Elenchiamo qui soltanto quelli con più valenza nazionale e internazionale, non citando qui tutte le tantissime occasioni quotidiane, le decine e decine di degustazioni che continueranno ad accompagnare tutti i nostri iscritti, come di consueto, ogni giorno fino alla chiusura dell’anno sociale.
FotografiaSabato 20 Gennaio 2018 a Roma il 7° Forum Nazionale dei Presidenti. Appuntamento che vede coinvolti tutti i 20 Presidenti delle Regioni d'Italia in un incontro volto al lancio dei Programmi Nazionali e alla coesione, all'insegna della qualità, deontologia e professionalità nella comunicazione del Vino e dell'Olio, vessilli della Fondazione Italiana Sommelier.

FotografiaSabato 10 Marzo 2018 a Roma L’Oscar del Vino
L’evento più mondano del mondo del Vino, ripreso dalle telecamere di Rai Uno, un incontro indimenticabile con degustazioni, votazioni in diretta, premiazioni.
Qui il Programma.

FotografiaGiovedì 15 Marzo 2018 a Roma 64° Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier
Inizio del nuovo Corso per Sommelier al Rome Cavalieri. Come di consueto, da 53 anni, nei 2  turni: pomeriggio e sera. 52 Incontri, Carta dei Vini imparagonabile, Materiale didattico di altissima qualità.
Il più imitato ma mai eguagliato, il Corso per Sommelier tutto organizzato all’insegna dell’Eccellenza.
Qui il Programma, il Calendario, la Cantina, il Materiale, i Costi.
FotografiaVenerdì 23 Marzo 2018 a Roma 11° Forum Nazionale della Cultura dell’Olio
L’Olio in copertina, l’olio protagonista di un’intera Giornata dedicata al suo approfondimento.
Dal mattino alla sera numerosi importanti eventi:
il Convegno, la Presentazione e le Premiazioni di Bibenda Olio con la consegna dei Diplomi 5 Gocce ai Produttori vincitori con il raccolto 2017, Produttori presenti ai banchi d’assaggio provenienti da tutta Italia, degustazione degli Oli e di Prodotti gastronomici dei vari territori.
Qui il programma.
 
Incontro dell'Olio con i Bambini. Un’esclusiva di Associazione Italiana Sommelier dell’Olio, un incontro oggi alla quarta edizione che raccoglie sempre un successone tra i bambini che rimangono letteralmente conquistati dalla scoperta di un nuovo mondo fatto di odori, sapori e confronti. Un po’ meno tra i genitori che si ritrovano a che fare con i loro bambini che dopo appena due ore sono ormai trasformati in consumatori esigentissimi.
Qui il programma.

FotografiaMartedì 27 Marzo 2018 a Roma il 19° Corso per Sommelier dell'Olio.
Nel consueto doppio turno, pomeridiano e serale, il primo Corso in assoluto in Italia organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio su ispirazione e suggerimento di Luigi Veronelli, arrivato oggi alla diciannovesima edizione.
Qui il programma.

Vi ricordiamo il 52° Vinitaly a Verona dal 15 al 18 Aprile 2018, da segnare in agenda, perché gli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier godono – come tutti gli anni - di un fortissimo sconto.

1° CONGRESSO NAZIONALE DELLA FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER
30 Giugno - 2 Luglio 2018
• Sabato 30 Giugno 2018
Concorso Primo Sommelier del Mondo di Worldwide Sommelier Association
Prove scritte, orali e pratiche – proclamazione dei vincitori.
• Domenica 1° Luglio 2018
Primo Convegno del Congresso della Fondazione Italiana Sommelier
Laboratori di degustazione di grandi vini del mondo, seminari, banchi d'assaggio.
• Lunedì 2 Luglio 2018
11° Forum Nazionale sulla Cultura del Vino
presso l'Università Luiss Guido Carli dalle 10 alle 13
Alla presenza di tutta la produzione italiana, di personalità della cultura e dello spettacolo, di giornalisti e autorità.
Consegna solenne dei Diplomi e delle Insegne ai Nuovi Sommelier del Vino e dell’Olio
presso l'Hotel Rome Cavalieri dalle 15 alle 20
Frescobaldi day
Per il brindisi e il banco d'assaggio in degustazione tutta la produzione Frescobaldi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina