Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Capodiferro: un ristorante che piace
Vista panoramica sul lago di Nemi, piatti golosi, servizio sorridente. L’esperienza di due Sommelier.
Pubblicato il 12/01/2017
vista panorama ristorante capodiferroA Genzano, territorio in cui la cucina tradizionale romana la fa da padrone, è possibile trovare un ristorante che fa moda, senza seguire la moda.

Tra i primi a proporre la cucina di pesce ai Castelli Romani, questo locale si distingue per l’emozione che si riesce a vivere assaggiando i piatti dello chef Salvatore Capodiferro, piatti che si imprimono nella memoria.

Location accogliente, vista mozzafiato sul lago di Nemi, personale di sala sorridente e qualificato. Il colore predominante è il bianco, maniacale la cura dei dettagli. Un’eleganza discreta avvolta da una bella luce, sia di giorno sia di sera. La parola chiave è “armonia”.
 
I clienti sono coccolati e accolti dallo chef, personaggio decisamente empatico, che con uno sguardo riesce ad interpretarne desideri e gusti. Per iniziare sarete tentati da una ricca scelta di antipasti crudi e cotti. Attenzione a non strafare, il meglio deve ancora venire.

Una cucina di alto profilo basata su materie prime di altissima qualità come il pesce, i frutti di mare, i crostacei freschissimi e l’extravergine biologico prodotto dall’azienda agricola di famiglia, tutto sapientemente valorizzato dalle mani sicure e dall’estro dello chef Salvatore, che ama ricercare ingredienti particolari e rivalutare quelli di un tempo, senza sconvolgerli.

 
Gli Antipasti


Il menù è stagionale con la sola eccezione della mousse di baccalà con chips di patate viola, must have per i clienti fissi.

In questo periodo si trovano proposte a base di castagne, legumi secchi e funghi, oltre alle linguine del pastificio Gentile con ricci e fave di cacao in purezza, praticamente il piatto più richiesto.

 
Mousse di baccalà con chips di patata viola

A proposito di ingredienti di un tempo, da segnalare due primi: le ruote pazze di Benedetto Cavalieri con acciughine e cime di rapa, adagiate su una vellutata di burrata e le fettuccine fatte in casa, con crema di cicerchie e frutti di mare. Quando lo chef racconta questi piatti sorride pensando a sua nonna. Le “ruote pazze” e le cicerchie evocano in lui dei bei ricordi, forse sarà per questo che i suoi piatti trasmettono gioia al primo assaggio?

 
Fettuccine su crema di cicerchia

Tra i secondi c’è l’imbarazzo della scelta. Noi abbiamo particolarmente gradito il trancio di tonno ai sesami su insalatina di puntarelle e limone.

 
Tonno ai sesami su puntarelle e limone

Il consiglio è di lasciare un po’ di spazio per i dolci, tutti rigorosamente fatti in casa con ingredienti freschi (assolutamente vietate le creme in polvere e i semipreparati, ndr).

 
Fotografia

Discreta la carta dei vini. Prezzi convenienti.
Fidatevi: la scelta sarà indimenticabile!

 
Ristorante Capodiferro
Via F.lli Cervi, 1 - Genzano diRoma
Tel. 06 93376332
info@ristorantecapodiferro.it

Aperto a pranzo e a cena
Chiusura: lunedì
© RIPRODUZIONE RISERVATA