Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Istantanee dal Bem 4: un Passaporto per il cuore
Pubblicato il 05/02/2016
Fotografia

C’è un momento nella vita di tutti noi, in cui alcuni luoghi diventano tappe fondamentali, zeppi di ricordi, affetti e incontri magici.

Questo è Panzano per me!

Arrivata qui anni fa, sulle tracce di grandi vigneti e splendidi vini, ho avuto la fortuna di imbattermi in persone straordinarie, veri e propri leader, Giovanni Manetti e Dario Cecchini.

L’uno grande produttore di vino e olio, che dagli anni ’80 regala eleganza e profondità nel bicchiere. Mitici i suoi Flaccianello, Chianti Classico Vigna del Sorbo, passando per perfette interpretazioni di Pinot Nero e sontuosi VinSanto.

L’altro istrionico macellaio, noto anche come fine declamatore della Divina Commedia di Dante Alighieri. Famoso il funerale della Bistecca alla fiorentina che Dario ha voluto dedicargli, quando il famoso taglio di carne fu bandito dalle nostre tavole.

Questo il loro lato esteriore, quello dell’apparire.

Conoscendoli meglio scopri una filosofia di vita che ti affascina completamente, il rispetto vero e profondo per l’ambiente, per gli animali (le chianine non sono mai macellate prima dei sette anni di vita), per la terra e per le persone che vi vivono e lavorano.

Questo ha fatto sì che scoprissi il turismo invernale a Panzano. Non quando le stradine brulicano di turisti, ma quando qui c’è silenzio e pace, ed è possibile ritrovare legami e tradizioni.

Pochi giorni fa l’onore più grande, il Passaporto della Repubblica Enogastronomica di Panzano, numero 61, a sancire il mio legame con questo luogo.

 

Fontodi
Via San Leolino, 89
50022 Panzano in Chianti FI   
Tel. 055 852005
Fax 055 852537
fontodi@fontodi.com
www.fontodi.com

 

Dario Cecchini
Via XX Luglio, 11
50022 Panzano in Chianti  FI
Tel. 055 852020
Fax 055 852700
macelleriacecchini@tin.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA