Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
La positività del reale
Pubblicato il 29/06/2012
Fotografia

La straordinaria complessità del panorama enologico italiano si sostanzia anche grazie a tanti piccoli produttori che lavorano con caparbietà e dedizione alla valorizzazione di territori spesso sconosciuti al grande pubblico. Il coraggio e la capacità imprenditoriale di alcuni di loro sono proprio le doti che hanno consentito al nostro paese di esprimere una varietà di interpretazioni enologiche che non ha eguali nel mondo.

L’azienda Reale è una deliziosa realtà sita a Volta Mantovana, sulle colline moreniche dell’Alto Mincio, da sempre proprietà della famiglia Boselli, le cui radici enologiche risalgono addirittura al 1442. Oggi è guidata dal dinamico duo formato da Gianni Boselli e dal figlio Massimo, entrambi dediti con competenza e passione a una viticoltura che sa esaltare lo splendido terroir delle Colline Mantovane. Grazie a mirati investimenti dedicati al vigneto e alla cantina, Reale rappresenta da molti anni un punto fermo per l’eccellenza qualitativa del territorio. Massimo, in modo particolare, lavora da quindici anni con l’obiettivo di rendere tangibile la qualità di cui sono capaci i migliori appezzamenti della zona, purché esaltati da strumenti adatti e corroborati da idee vincenti. Il Garda Colli Mantovani Sauvignon Crestale rappresenta obiettivamente la sintesi perfetta dell’attività di questo giovane e dinamico vigneron lombardo. Lavorando con una doppia vendemmia - la prima fase anticipata, per valorizzare freschezza e nerbo, la seconda a piena maturazione per garantire corpo e morbidezza - e preservando il patrimonio aromatico dell’uva con l’uso del ghiaccio secco, è riuscito a regalarci una versione incredibilmente piacevole di questo varietale, capace di coniugare in modo mirabile fragranza e struttura.

L’annata 2011, già in forma smagliante per quanto solo all’inizio di un percorso evolutivo che ne perfezionerà ulteriormente la finezza, apre generosamente un ventaglio aromatico elegante e complesso, fatto di salvia, ortica, foglia di pomodoro, ma anche di pesca bianca, agrumi, roccia spaccata e fiori di glicine. Il sorso sa essere dinamico e corposo al tempo stesso, donando al palato calore e sapidità, energia e lunghezza. Può regalare momenti di vera emozione se lo accostiamo a un piatto di gamberoni leggermente marinati con lime, olio extravergine e sale alla lavanda, magari accompagnato da fresche crudità di stagione.

Si può chiedere di più spendendo circa 10 euro?

Reale - Cantine Boselli
Strada Volta-Monzambano, 34
Volta Mantovana (MN)
Tel. 0376 83409
www.cantinareale.it
info@cantinareale.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA