Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Dal Veneto Costa Arènte
Pubblicato il 17/10/2023
Le Tenute del Leone Alato presentano Costa Arènte
L'azienda veneta Costa Arènte è parte integrante del progetto delle Tenute del Leone Alato. Un modello in via di espansione molto variegato e composito, fatto di tante piccole realtà, come le sei aziende di proprietà localizzate nel nord Italia, oltre a diverse partnership nazionali e internazionali con accordi di distribuzione. Il fine delle Tenute del Leone Alato è dare un identikit alle aziende e sviluppare la loro personalità, portando nelle bottiglie innovazione ma col carattere distintivo delle proprie terre.
 
La Valpolicella è una mano di calcare che origina dal lago di Garda e arriva fino alla provincia di Vicenza, le dita sono le valli che digradano verso la città di Verona, la valle mediana è la Valpantena, la prima ad essere stata colonizzata dalla cultura dell’uva e della vite: qui nasce la storia dell’Amarone e qui sorge Costa Arènte.
I fattori che rendono la Valpantena una delle terre più vocate alla produzione di vino sono: la valle morfologicamente corta e stretta che rende la zona fresca con la presenza costante di una leggera ventilazione, le notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, la vicinanza dei monti Lessini a nord importante per l’appassimento delle uve, infine il biancone che conferisce struttura e longevità ai vini.
 
La produzione è artigianale, la raccolta dell’uva e la selezione avvengono rigorosamente a mano, i vigneti sono terrazzati con allevamento a pergola veronese, così l’uva situata ad un’altezza di un metro e ottanta è protetta da un tetto di foglie, ciò consente anche una protezione della qualità in opposizione al cambiamento climatico.
 
I vitigni allevati sono autoctoni, Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara.
 
Una veduta dell'azienda Costa Arènte
Una delle vigne di Costa Arènte
I VINI
Molinara Spumante Rosé 2022
Gr. 12%
Molinara
Uno spumante monovarietale lavorato col metodo Martinotti. È al secondo anno di produzione e nasce come interpretazione moderna con risalto dell’identità territoriale. La Molinara è uno dei vitigni da disciplinare che completa l’Amarone ed è conosciuta in Veneto come Ua Salà (uva salata) per la sua propensione a sottolinearne la sapidità nei vini.
Bel color ramato, al naso esprime semplicità e delicatezza, geranio, rosa canina e fragolina di bosco. Al palato ampia freschezza, arriva quella salinità con sentore di mandarino, un timbro agrumato che rimane lineare nel finale. Si sposa bene con uno snack leggero oppure la pizza con la mortadella.
 
Valpolicella Superiore Valpantena 2021
Doc - Gr. 14,5%
Corvina, Corvinone, Rondinella
Un vino frutto del territorio ma anche ricercato fortemente nella vinificazione. Le uve sono raccolte a maturazione tardiva, la fermentazione in acciaio e in piccola parte in barrique per avere maggiore ossidazione, segue un affinamento con l’utilizzo di acciaio e anfora per sviluppare microssigenazione senza rilascio di tannini prima di riposare in bottiglia.
Si presenta luminoso con una forte trasparenza. Colpisce per intensità floreale, petali di rosa e viole fresche, un corredo di piccoli frutti a bacca rossa, un principio di arancia rossa, una spolverata di pepe e nota di grafite. In bocca tannino soffice, abbraccio caldo e setoso, segue spinta acida e agrumata che rende il vino equilibrato. Ottimo con carni bianche.
 
Valpolicella Ripasso Superiore Valpantena 2020
Doc - Gr. 14,5%
Corvina, Corvinone, Rondinella
Nasce dalla sapiente creatività contadina ed è figlio di due vini differenti. “Ripassato” sulle vinacce di Amarone e Recioto, assorbe i sentori più profondi sviluppando maggiore complessità aromatica e tenore alcolico più elevato. Si eleva in barrique per ottenere un'impronta ossidante decisa.
Un acceso rosso tendente al granato. Sensazione di piccola frutta scura, mirtillo, scorza di chinotto, fiore appassito, leggero tono speziato di pepe e polvere di cacao. Avvolge lentamente il palato, mantiene la tensione acida che favorisce l’equilibrio, persistenza importante caratterizzata da note di frutta sotto spirito e tostatura da tabacco. Giusto compagno di formaggi di media stagionatura.

 
Il Valpolicella Superiore Valpantena 2021 di Costa Arènte in degustazione
L'Amarone della Valpolicella Riserva 2017 di Costa Arènte in degustazione
Il Recioto della Valpolicella Valpantena 2021 di Costa Arènte in degustazione
Amarone della Valpolicella Valpantena 2018
Docg - Gr. 16,5%
Corvina, Corvinone, Rondinella
Un vino di processo che ha goduto dei vantaggi di una buona annata, ma anche di una rivisitazione in chiave moderna del fruttaio rivolto a nord per sfruttare la ventilazione dei monti Lessini e la tecnica dell’appassimento entalpico.
Rosso rubino dal tessuto cromatico acceso. Naso piacevole con sentori forti di frutta, gelatina di ribes e prugna disidratata, cacao, caffè tostato, mallo di noce, un sentore vegetale da foglie di tè e humus. Spiccata freschezza e sapidità con ricordi di tamarindo, tannino levigato, una componente alcolica importante e una persistenza coerente all’olfattiva. Piacevole con un arrosto saporito.
 
Amarone della Valpolicella Riserva 2017
Docg - Gr. 17%
Corvina, Corvinone, Rondinella
Annata molta calda resa complicata da una grandinata, sono state le naturali conseguenze di una piccola produzione. Alla riserva sono destinati i grappoli più idonei all’appassimento e l’elevazione si svolge in tonneau per tre anni e un anno in botte di rovere di Slavonia prima di concludere il percorso in bottiglia.
Visivamente non presenta importanti segni evolutivi, ma un bel rosso rubino vivace con un leggero bordo granato. Forte sentore di confettura di sottobosco, cioccolato, spezie, frutta secca, un richiamo al panpepato e al panforte, una vena balsamica di menta e liquirizia. Al palato si presenta con un tessuto più compatto, la gradazione alcolica superiore è ben compensata dal tannino, gradevole finale. Un vino ancora un po' giovane che va aspettato. Da consumare in compagnia con un formaggio invecchiato 60 mesi.
 
Recioto della Valpolicella Valpantena 2021
Docg - Gr. 12,5%
Corvina, Corvinone, Rondinella
La leggenda vuole che sia il padre dell’Amarone e prende il suo nome dalla forma a orecchio delle uve di Corvina, “recia” in Veneto. Un vino con una importante storia ma rivisitato in chiave moderna. La fermentazione alcolica viene condotta fino alla gradazione desiderata e non c’è fermentazione malolattica, quindi si ottiene un vino dolce a gradazione contenuta e importante acidità.
Di color violaceo, a livello olfattivo si evolve su note floreali, viola di campo e rosa canina, seguono sentori di lampone e fragoline di bosco, cannella e resina. In bocca si alternano dolcezza e freschezza, con una parte agrumata che alleggerisce il sorso rendendolo facile. Consigliato col cioccolato fondente, ma anche con crostini al paté di fegatini.
 
Costa Arente
Loc. Costa, 86
37023 Grezzana VR
Tel. 347 2111150
info@leonealato.net
www.costarente.it
Antonella Imborgia Responsabile Comunicazione e Marketing, Paolo Lauciani di Fondazione Italiana Sommelier e Giovanni Casati Enologo
I Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier durante il servizio dei vini in degustazione
I Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier durante il servizio dei vini in degustazione
I Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier durante il servizio dei vini in degustazione
Panoramica della sala Terrazza Monte Mario
Un momento della degustazione di Costa Arènte
© RIPRODUZIONE RISERVATA