Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Extravergine Eroli
Pubblicato il 13/04/2012
Fotografia

La storia dei Marchesi Eroli risale al 1400 quando, giunti in Italia, si stabiliscono sulle colline di Terni, all’interno dell’area Dop umbra nella zona dei Colli Amerini, e iniziano a produrre olio. Oggi la proprietà della famiglia comprende 100 ettari di terreno e tiene a coltura oltre 3.000 piante di ulivo, per lo più secolari, dove si coltivano le varietà Moraiolo, Leccino, Frantoio e Rajo, quest’ultima tipica della zona ma poco lavorata.

Se pur di origini antiche, la tenuta purtroppo rimane ancora poco conosciuta al panorama oleario nazionale, nonostante una produzione che colpisce per la pregevole qualità di ogni suo prodotto.

In quest’ultima campagna olearia il merito maggiore si deve dare alla bella piacevolezza dell’extravergine Il Debutto, un olio a base 50% Frantoio e 50% Leccino, estratto a freddo in impianto a ciclo continuo dopo pochissime ore dalla brucatura a mano.

Si presenta con un verde bottiglia di intensa luminosità impreziosito da sfumature oro. Al naso si propone con profumi fragranti che ricordano melanzana, carciofo, ravanello e cicoria, arricchiti da percezioni più morbide di banana matura e frutta secca. In bocca ha struttura e potenza, con ottimo equilibrio tra sensazioni amare e vegetali. Chiude lungo e piccante. Date queste sue peculiarità organolettiche si sposa bene con molte preparazioni culinarie, in maniera particolare con zuppe di legumi o minestre di verdure. Interessante da provare anche su primi piatti regionali, come gli spaghetti alla norcina o alla Riva del Sole (a base di vongole veraci), oppure su pesci cotti al forno, su una tipica grigliata di mazzancolle e scampi o su preparazioni a base di carni bianche.

 

Eroli

Via Radice, 25

05100 Terni (TR)

Tel. 0744 461849

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA