Bibenda
Notizie
Visualizza tutte le notizie
Nuovo importante traguardo per Giovanni Lai
Storico docente della Fondazione Italiana Sommelier, è il nuovo Direttore Commerciale Europa di Biondi-Santi
Pubblicato il 11/01/2021
Nato in una famiglia di ristoratori, da giovanissimo decide di aprire un pub cercando di proporre un’offerta quanto più possibile di qualità. Si rende presto conto che le sue competenze nel mondo del vino e del cibo devono essere approfondite e decide di partecipare al sedicesimo corso per sommelier, era il 1996. Giovanni stesso racconta, che dal momento dell’iscrizione al corso per lui è iniziato un viaggio condito di passione e tanta competenza che oltre ad arricchire le sue conoscenze gli ha permesso di migliorare il suo approccio al lavoro, grazie all’incontro di un gruppo straordinario. Un percorso che gli ha permesso di cambiare lavoro, girare il mondo, migliorarsi in modo progressivo, fare una fulgida carriera fino ad arrivare a occuparsi di Biondi-Santi, l’azienda dei suoi sogni.

Ed è notizia proprio di questi primissimi giorni dell’anno, la sua promozione a Direttore Commerciale Europa di Biondi-Santi. Come ci rivela in un post pubblicato su instagram, questo incarico arriva esattamente 20 anni dopo il suo ingresso nel mondo del vino, continua emozionato (e emozionando) - Sono  felice, molto felice. Biondi-Santi entra nella tua anima. Ti porta a sfide impossibili come l’anno scorso. - Nel 2020, infatti, nel ruolo di Direttore Commerciale Italia, Giovanni è riuscito assieme al suo team a raggiungere il record assoluto di vendite di una tipologia di vino e più in generale ad ottenere risultati migliori in relazione al 2019. Conclude il post - Onorati di far parte dell’Europeo. - Siamo onorati anche noi di collaborare da anni con una figura così preparata e motivata da tanta passione. Complimenti, caro Giovanni!

Primo Corso Online!
Online Corso sul Marketing del VinoIl Corso di Marketing del Vino di Fondazione Italiana Sommelier diventa Online!
Il Corso intende fornire a una platea di appassionati e conoscitori del mondo del vino alcuni starter tools e filosofie operative per un primo approccio professionale al settore, sia lato ho.re.ca. che retail specializzato, come enoteche e wine bar.
In particolare il corso si concentrerà sulle caratteristiche legate al posizionamento di brand e mercato, le proposte di valore da strutturare in fase strategica ed esaltare nel selling, i driver e i KPIs, che consentano lo sviluppo preliminare di un business plan per start-up nel mondo enologico e ricettivo e il monitoraggio dell’attività economica fin dai primi esercizi.
Il corso si svilupperà seguendo non solo i fondamenti teorici ma soprattutto pratici, attraverso project works, case studies e testimonianze di successo, che ci consentiranno di affacciarsi all’ambito professionale con un background orientato e consapevole.
 
Ci sarà il nostro docente Giovanni Lai a guidare questo innovativo Corso, composto da 9 incontri, durante i quali si svolgerà una breakout room da 30 minuti, al fine di permettere ai partecipanti di vendere un prodotto e si concluderà con la presentazione di un Esame scritto online.

Il Corso si svolgerà utilizzando la piattaforma Zoom e tutti i partecipanti riceveranno via mail le credenziali di accesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA