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Online / Il Corso sul Marketing del Vino
Nove Incontri da Lunedì 18 Gennaio 2021 a Lunedì 15 Marzo 2021. Doppio turno dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30 sulla piattaforma Zoom
Lunedì 18 Gennaio 2021
Hotel Rome Cavalieri
Fotografia Il Corso di Marketing del Vino di Fondazione Italiana Sommelier diventa Online!
Il Corso intende fornire a una platea di appassionati e conoscitori del mondo del vino alcuni starter tools e filosofie operative per un primo approccio professionale al settore, sia lato ho.re.ca. che retail specializzato, come enoteche e wine bar.
In particolare il corso si concentrerà sulle caratteristiche legate al posizionamento di brand e mercato, le proposte di valore da strutturare in fase strategica ed esaltare nel selling, i driver e i KPIs, che consentano lo sviluppo preliminare di un business plan per start-up nel mondo enologico e ricettivo e il monitoraggio dell’attività economica fin dai primi esercizi.
Il corso si svilupperà seguendo non solo i fondamenti teorici ma soprattutto pratici, attraverso project works, case studies e testimonianze di successo, che ci consentiranno di affacciarsi all’ambito professionale con un background orientato e consapevole.
 
Ci sarà il nostro docente Giovanni Lai a guidare questo innovativo Corso, composto da 9 incontri, durante i quali si svolgerà una breakout room da 30 minuti,  al fine di permettere ai partecipanti di vendere un prodotto e si concluderà con la presentazione di un Esame scritto online.

Il Corso si svolgerà utilizzando la piattaforma Zoom e tutti i partecipanti riceveranno via mail le credenziali di accesso.
Unica Sede Organizzativa: Roma Sede Centrale

 
  I TEMI DEGLI INCONTRI  
 
1° Incontro > Lunedì 18 Gennaio 2021 - Il Marketing
Presentazione del corso. Individuazione delle customer personas, definizione di una value proposition, delineazione di customer journey efficace, posizionamento e branding efficace. Marketing strategico. Definizione di un piano marketing efficace in ambito product/experience.

2° Incontro > Martedì 26 Gennaio 2021 - Sales
Presentazione delle principali modalità di definizione di strategie e reti commerciali dirette ed indirette, implementazione del funnel commerciale, tecniche di personal selling, fondamenti di sales management.

3° Incontro > Lunedì 1 Febbraio 2021 - Sales & Operation
Simulazione di trattativa commerciale, valorizzazione di prodotto, strategie di cross-selling e gestione margini/volumi
 
4° Incontro > Lunedì 8 Febbraio 2021 - Comunicazione digitale e digital marketing
Elementi di comunicazione corporate e marketing, analisi di case studies di comunicazione efficace e di bad practices, presentazione casi di communication crisis mitigation, tools analitici per campagne online efficaci.

5° Incontro > Martedì 16 Febbraio 2021 - Social media e analytics
Sviluppo di una campagna di comunicazione mirata sul prodotto o esperienza con individuazione del target online e predisposizione di campagna social sponsorizzata.
 
6° Incontro > Lunedì 22 Febbraio 2021 - Fondamenti di bilancio
Lettura e analisi dei prospetti contabili, calcolo ed interpretazione dei KPIs, principi di budgeting e reporting, descrizione delle variabili di compilazione di un business plan per start-up, cash flow statement e gestione della crisi di liquidità, pianificazione, controllo e finanza.

7° Incontro > Martedì 2 Marzo 2021 - Pianificazione e controllo e finanza
Analisi di bilancio e valutazione salute aziendale, calcolo di punto di pareggio in diversi scenari, redazione business plan per un progetto di startup con elasticità alle assumptions.

8° Incontro > Lunedì 8 Marzo 2021 - La strategia del valore
Definizione della tipologia, del valore reale e percepito. Possibili abbinamenti e mercati recettivi. Definizione della strategia di posizionamente ed attività a supporto. La strategia del valore aggiunto nel marketing ed in economia.

9° Incontro > Lunedì 15 Marzo 2021 - Esame scritto online
 

  MATERIALE DIDATTICO  
Tutti i corsisti potranno ricevere il Libro di Testo e il materiale didattico presentato durante le lezioni.
Attestato di partecipazione al Corso “Il Marketing del Vino” e Diploma di Worldwide Sommelier Association riconosciuto in 36 Paesi del Mondo, che potranno essere ritirati al BibendaMania o spediti per posta.
Il corso si svolgerà con la collaborazione di esperti consulenti.

  PER ESSERCI  
Il costo del corso è di 500 Euro.
La prenotazione potrà essere garantita solo dietro versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, l’importo restante è rateizzabile in due rate da 200 Euro ciascuna. La prima rata va corrisposta entro la seconda lezione (26/01/2021) e la seconda rata entro la quinta lezione (16/02/2021).

Metodi di pagamento
• Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
• In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)
• Con bonifico bancario intestato a:
                       Fondazione Italiana Sommelier - Banca Sella Spa Agenzia Roma 2 –
                       IBAN: IT77K0326803202052800567340  SWIFT SELBIT2BXXX
                       - causale: [Nome e Cognome] – Corso Marketing del Vino Online

Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it.
Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it


• Finanziamento: il Corso può essere totalmente finanziabile senza interessi. Per maggiori informazioni rivolgersi a 06.8550941 o sommelier@bibenda.it
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione ai Corsi/Eventi è riservata agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale ed è strettamente personale.
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
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