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Online / Il Corso sul Marketing del Vino
Nove Incontri da Lunedì 18 Gennaio 2021 a Lunedì 15 Marzo 2021. Doppio turno dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30 sulla piattaforma Zoom
Lunedì 18 Gennaio 2021
Roma - Sede Centrale
Fotografia Il Corso di Marketing del Vino di Fondazione Italiana Sommelier diventa Online!
Il Corso intende fornire a una platea di appassionati e conoscitori del mondo del vino alcuni starter tools e filosofie operative per un primo approccio professionale al settore, sia lato ho.re.ca. che retail specializzato, come enoteche e wine bar.
In particolare il corso si concentrerà sulle caratteristiche legate al posizionamento di brand e mercato, le proposte di valore da strutturare in fase strategica ed esaltare nel selling, i driver e i KPIs, che consentano lo sviluppo preliminare di un business plan per start-up nel mondo enologico e ricettivo e il monitoraggio dell’attività economica fin dai primi esercizi.
Il corso si svilupperà seguendo non solo i fondamenti teorici ma soprattutto pratici, attraverso project works, case studies e testimonianze di successo, che ci consentiranno di affacciarsi all’ambito professionale con un background orientato e consapevole.
 
Ci sarà il nostro docente Giovanni Lai a guidare questo innovativo Corso, composto da 9 incontri, durante i quali si svolgerà una breakout room da 30 minuti,  al fine di permettere ai partecipanti di vendere un prodotto e si concluderà con la presentazione di un Esame scritto online.

Il Corso si svolgerà utilizzando la piattaforma Zoom e tutti i partecipanti riceveranno via mail le credenziali di accesso.
Unica Sede Organizzativa: Roma Sede Centrale

 
  I TEMI DEGLI INCONTRI  
 
1° Incontro > Lunedì 18 Gennaio 2021 - Il Marketing
Presentazione del corso. Individuazione delle customer personas, definizione di una value proposition, delineazione di customer journey efficace, posizionamento e branding efficace. Marketing strategico. Definizione di un piano marketing efficace in ambito product/experience.

2° Incontro > Martedì 26 Gennaio 2021 - Sales
Presentazione delle principali modalità di definizione di strategie e reti commerciali dirette ed indirette, implementazione del funnel commerciale, tecniche di personal selling, fondamenti di sales management.

3° Incontro > Lunedì 1 Febbraio 2021 - Sales & Operation
Simulazione di trattativa commerciale, valorizzazione di prodotto, strategie di cross-selling e gestione margini/volumi
 
4° Incontro > Lunedì 8 Febbraio 2021 - Comunicazione digitale e digital marketing
Elementi di comunicazione corporate e marketing, analisi di case studies di comunicazione efficace e di bad practices, presentazione casi di communication crisis mitigation, tools analitici per campagne online efficaci.

5° Incontro > Martedì 16 Febbraio 2021 - Social media e analytics
Sviluppo di una campagna di comunicazione mirata sul prodotto o esperienza con individuazione del target online e predisposizione di campagna social sponsorizzata.
 
6° Incontro > Lunedì 22 Febbraio 2021 - Fondamenti di bilancio
Lettura e analisi dei prospetti contabili, calcolo ed interpretazione dei KPIs, principi di budgeting e reporting, descrizione delle variabili di compilazione di un business plan per start-up, cash flow statement e gestione della crisi di liquidità, pianificazione, controllo e finanza.

7° Incontro > Martedì 2 Marzo 2021 - Pianificazione e controllo e finanza
Analisi di bilancio e valutazione salute aziendale, calcolo di punto di pareggio in diversi scenari, redazione business plan per un progetto di startup con elasticità alle assumptions.

8° Incontro > Lunedì 8 Marzo 2021 - La strategia del valore
Definizione della tipologia, del valore reale e percepito. Possibili abbinamenti e mercati recettivi. Definizione della strategia di posizionamente ed attività a supporto. La strategia del valore aggiunto nel marketing ed in economia.

9° Incontro > Lunedì 15 Marzo 2021 - Esame scritto online
 

  MATERIALE DIDATTICO  
Tutti i corsisti potranno ricevere il Libro di Testo e il materiale didattico presentato durante le lezioni.
Attestato di partecipazione al Corso “Il Marketing del Vino” e Diploma di Worldwide Sommelier Association riconosciuto in 36 Paesi del Mondo, che potranno essere ritirati al BibendaMania o spediti per posta.
Il corso si svolgerà con la collaborazione di esperti consulenti.

  PER ESSERCI  
Il costo del corso è di 500 Euro.
La prenotazione potrà essere garantita solo dietro versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, l’importo restante è rateizzabile in due rate da 200 Euro ciascuna. La prima rata va corrisposta entro la seconda lezione (26/01/2021) e la seconda rata entro la quinta lezione (16/02/2021).

Metodi di pagamento
• Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
• In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)
• Con bonifico bancario intestato a:
                       Fondazione Italiana Sommelier - Banca Sella Spa Agenzia Roma 2 –
                       IBAN: IT77K0326803202052800567340  SWIFT SELBIT2BXXX
                       - causale: [Nome e Cognome] – Corso Marketing del Vino Online

Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it.
Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it


• Finanziamento: il Corso può essere totalmente finanziabile senza interessi. Per maggiori informazioni rivolgersi a 06.8550941 o sommelier@bibenda.it
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
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