Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
QN DI DOMENICA 15 MAGGIO 2016
Pubblicato il 15/05/2016
Prezioso Amarone. Allegrini incanta.

Un milione di bottiglie l’anno solo nell’azienda di Fumane, cui vanno aggiunte le produzioni toscane, da Bolgheri a Montalcino, per una qualità complessiva di altissimo profilo. Una filiera seguita in prima linea dai fratelli Marilisa e Franco Allegrini, nel solco di una tradizione di famiglia che vanta un passato storico.
Marilisa incarna l’essenza stessa dell’azienda, una fusione armoniosa di forza ed eleganza. È suo il merito di aver diffuso e reso famoso nel mondo non solo il marchio aziendale, ma soprattutto la produzione della regione e del suo vino bandiera. Ambasciatrice dell’Amarone nel mondo fa parte di quella schiera di donne infaticabili, sempre con un aereo su cui salire, verso est o verso ovest.
Franco, fa la sua parte tra vigna e in cantina, curando la produzione e la sperimentazione. È opera sua la vinificazione in purezza delle uve Corvina già più di trent’anni fa per creare quel capolavoro di La Poja, costantemente in vetta alle valutazioni della critica, a cominciare dai 5 Grappoli. Devo però ammettere che il mio vino del cuore è l’Amarone della Valpolicella Classico, vino-simbolo dell’azienda, quest’anno premiato con l’Oscar nella categoria miglior vino rosso. Secondo lo stile della casa è realizzato con uve Corvina in prevalenza (90%) e resta un anno e mezzo in barrique. Nel calice si mostra di un bel rosso fiammante, corredato da un ventaglio olfattivo copioso di frutta e spezie, visciole in confettura e vaniglia, erbe aromatiche, humus. L’intreccio odoroso si ripresenta coerente al palato, ricco e strutturato, ben rifinito da note minerali e tostate. Sorso interminabile, non si fa dimenticare, è un lungo incanto.
 
 
Allegrini
Via Giare, 5 - 37022 Fumane di Valpolicella VR
Tel. 045 6832011 - Fax 045 7701774
www.allegrini.it - info@allegrini.it
 
 
QN di Domenica 15 Maggio 2016 - Allegrini
© RIPRODUZIONE RISERVATA