Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
QN DI SABATO 23 APRILE 2016
Pubblicato il 23/04/2016
Trionfa il Sagrantino.  È la vittoria di Caprai.

Pochi, trent’anni fa, conoscevano il Sagrantino e nessuno avrebbe scommesso sulla sua affermazione. Con tutta l’audacia dei suoi 24 anni arriva in azienda Marco che decide di puntare su questo difficile, scontroso vitigno. Il giovane Caprai ci si impegna totalmente: ne fa una selezione clonale, in base alle ricerche e agli studi svolti assieme all’Università degli Studi di Milano, con la collaborazione di esperti enologi con i quali cerca il confronto, grazie a un’impostazione stilistica che rispecchia le sue doti personali e lo stile di famiglia, oggi, il difficile vino umbro è conosciuto in tutto il mondo. Grazie a lui. Il suo impegno è capillare, non si va a visitare l’azienda senza che Marco faccia “scarpinare” i suoi ospiti su e giù per le vigne. Del resto, lui è sempre andato di corsa, non solo in senso figurato. Non perde occasione per fare una corsetta sia che si trovi al Central Park sia a Villa Borghese.
Premi e riconoscimenti arrivano a decine, non c’è critico del vino che non abbia speso parole o fatto commenti sulla sua produzione, dovuta solo ed esclusivamente alla qualità imbottigliata non certo alle sue doti diplomatiche perché si sa, Marco non ha peli sulla lingua. A mietere premi, sono prima di tutto il Sagrantino 25 Anni, violaceo intenso, con note di ribes, poi menta, finissime spezie. Potente al palato, molto persistente, ha trascorso due anni in barrique. Il Collepiano, sempre Sagrantino in purezza, è di un ammaliante rubino cupo. Al naso, note di visciole, poi erbe aromatiche, cuoio e pepe.
Tutta la produzione si distingue per qualità assoluta, compresa la recente produzione di vini bianchi: non a caso, il suo Grecante (Grechetto in purezza, ancora una volta nel solco della tradizione umbra) è candidato all’Oscar del Vino 2016. Mostra riflessi verdolini, naso gentilmente agrumato, poi zenzero e pesca bianca. Molto fresco, con piacevolissima chiusura sapida.
 
 
Arnaldo Caprai
Loc. Torre - 06036 Montefalco PG   
Tel. 0742 378802 - Fax 0742 378422
www.arnaldocaprai.it - info@arnaldocaprai.it
 
 
QN di Sabato 23 Aprile 2016 - Arnaldo Caprai
© RIPRODUZIONE RISERVATA