Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Un giovane Nobile
La storia di un’azienda che è nata lentamente, dalla passione di un avvocato innamorato del territorio di Montepulciano.
Pubblicato il 28/04/2017
I vigneti dell'azienda Le BertilleLa storia di quest’azienda comincia come una delle tante storie che spesso si leggono negli eno-racconti, ovverosia, con un uomo di città che cerca un luogo ameno per la sua famiglia, da utilizzare come rifugio del caos urbano.
Il luogo prescelto è quello di Montepulciano, l’avvocato Saverio Roberti il protagonista e il podere Le Bertille l’azienda; il tempo ha fatto il resto, fino ad arrivare a produrre nel 2006 la prima bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano.
La tenuta, che fu acquisita nel 1971, si estende in una vallata distante 2 chilometri da Montepulciano e 8 da Montefollonico ed è composta da due Poderi, Le Bertille e Casella, per 20 ettari complessivi di proprietà. Le viti coprono circa una decina di ettari, mentre il resto è suddiviso tra un lago artificiale, 2 ettari di uliveto, una parte di calanco e terreni pronti per i nuovi impianti, un frutteto, l’Agriturismo San Gallo, il casale storico e le due cantine di fermentazione e di stoccaggio.
Le vigne del podere Le Bertille sono collocate su una superficie di due ettari, a circa 450 mt sul livello del mare, ed è in produzione dagli anni ’70.
I terreni sono di origine pliocenica di media fertilità; mentre le vigne di podere Casella si trovano a circa 350 mt sul livello del mare ricoprendo una superficie di 8 ettari di terreno limoso-argilloso.
 
I vini dell'azienda Le Bertille
La cantina dell'azienda Le Bertille
Rosso Montepulciano 2014 – 13% vol.
(Sangiovese 80%; Ciliegiolo 10%; Canaiolo 10%)
 
Rosso non molto carico. Naso di media intensità con frutta rossa e cipria. Bocca fresca e di buona intensità con lieve distacco alcolico. Mediamente persistente mostra un profilo coerente durante tutta la degustazione. Otto mesi in piccole botti di rovere di Slavonia.
 

L’Attesa 2010- 13,5% vol.
(Sangiovese 65%, Merlot 20%, Colorino 10%, Ciliegiolo 5%)
 
Calice rubino granato. Naso delicato ed elegante, con frutta rossa, foglie sotto spirito, cannella e sottobosco. Freschezza ancora tenace che si insinua in un palato elegante di manifesta sapidità. Intenso, tannico e decisamente persistente. Un anno in piccoli botti di rovere francese.

 
Vino Nobile di Montepulciano 20130 -13,5% vol.
(Sangiovese 85%, Colorino, Ciliegiolo, Canaiolo a raspo rosso 15%)
 
Rubino. Naso timido di media intensità. Foglie di alloro, erbe aromatiche e spezie. Bocca moderatamente fresca, tannino presente e ben integrato. Finale leggermente amaricante e di buona persistenza. Matura 14 mesi in botte di Slavonia.
 

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2011 – 13,5%
(Sangiovese 90%; Colorino10%)

Rubino dal bordo granato. Bouquet elegante ed ampio che vede un’unione simbiotica di note speziate, sottobosco, pepe, china; poi ancora frutta rossa in confettura, viole sotto spirito, toni balsamici e caffè. Bocca elegante, ricca, sostenuta da una buona freschezza e da una trama tannica fitta e vellutata. Finale lungo, dai continui ritorni speziati. Matura 36 mesi, tra tonneau e botte grande per poi affinare un anno in bottiglia.

 
Le vigne dei poderi Le Bertille e Casella
SOCIETÀ AGRICOLA LE BERTILLE
Via delle Colombelle, 7
53045 Montepulciano (Si)
Mobile (+39) 339 7769444
www.lebertille.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA