Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Cantina I Gessi
L'azienda di Fabbio Defilippi a Oliva Gessi, un angolo meraviglioso dell'Oltrepò Pavese.
Pubblicato il 28/04/2017
Oltrepò Pavese Riesling dell'azienda Defilippi Fabbio - i GessiL’azienda “DEFILIPPI FABBIO – i GESSI” sorge tra le verdi colline dell’Oltrepò Pavese centrale.
Un luogo di inconfondibile splendore e fonte inesauribile di angoli caratteristici, di storia, di bellezze naturali e con una tradizione enogastronomica d’eccellenza. Dal 1907 la famiglia Defilippi asseconda con passione ed amore la natura coltivando la vite e producendo vino. Oggi l’azienda è gestita da Fabbio con l’aiuto del nipote enologo Federico.
In azienda é possibile degustare ció che di meglio offre il territorio lombardo, come gli spumanti metodo classico da uve pinot nero, la bonarda ed il riesling renano.
Proprio il riesling renano è stato uno dei primi vitigni coltivati in azienda ed oggi, assieme al pinot nero, é uno dei nostri vitigni più importanti. Ad Oliva Gessi i terreni coltivati poggiano su uno spesso strato di gesso ed é proprio qui che il riesling renano ha trovato il suo habitat ideale.
Considerato un vitigno nobile e da molti ritenuto il miglior vitigno a bacca bianca del mondo, grazie alla sua ottima resistenza all’invecchiamento, esprime sempre grande complessitá e finezza. Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso é semi-aromatico e con sentori di fiori e frutti gialli, con una buona nota minerale e di idrocarburi, risulta infine molto piacevole e fresco in bocca.
A breve distanza dall’azienda un piccolo e grazioso agriturismo vi permetterà di esplorare il territorio, potrete godervi lunghe passeggiate tra i vigneti, fare percorsi panoramici in bici e rilassarvi nella quiete delle colline.
L'azienda Defilippi Fabbio - i Gessi
Le vigne dell'azienda Defilippi Fabbio - i Gessi
Le barbatelle delle vigne dell'azienda defilippi Fabbio - i Gessi
Le vigne dell'azienda Defilippi Fabbio - i Gessi
AZIENDA AGRICOLA DEFILIPPI FABBIO
OLIVA GESSI. PV
Frazione Fossa, 8
27050 Oliva Gessi Pavia
Telefono cellulare Federico 334 3269983
Tel. 0383 896606
Fax 0383 876601
igessifabbio@libero.it
www.cantineigessi.it
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA