Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Un anno importante
Pubblicato il 13/01/2012
Fotografia

Mentre il quotidiano è in pieno fermento con i Corsi di Qualificazione Professionale per Sommelier e con le Attività di degustazione in tutto il Paese - quelle del Lazio le potete scoprire su questo sito - il 2012 ha prospettive ambiziose, nuove e di grande richiamo.

Mi riferisco al prossimo BIBENDA DAY che festeggia il 3 Marzo i 10 anni di una Rivista che ha rivoluzionato i clichè della qualità, della deontologia e della correttezza.

E Martedì 6 Marzo una grande giornata che finalmente coinvolge la politica a tutto campo con una grande Assemblea presso il Senato della Repubblica, che ci vedrà in prima linea come braccio organizzativo, e propositivo, assieme all’Associazione Luigi Veronelli.

Ma saranno le Donne impegnate nel mondo del vino le vere protagoniste, così come ha voluto la Senatrice Laura Bianconi (Presidentessa dell’Associazione Luigi Veronelli). Un incontro nei palazzi della politica con oltre 300 Donne, che vivono il vino quotidianamente, per esaminare le problematiche all’ordine del giorno.

Una serata di Gala con la degustazione di grandi vini italiani in abbinamento con un menu proposto dallo chef Gianfranco Vissani suggellerà l’evento.

Il 21 Marzo al Rome Cavalieri si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del nuovo SOMMELIER MASTER CLASS che avrà inizio il 24 Settembre. Con due anni e mezzo di programma il nuovo Sommelier Master Class avrà l’ambizione di essere il più esaustivo corso sul vino al mondo.

70 Lezioni con i relatori più preparati, affiancati in aula da professionisti e giornalisti che daranno un decisivo supporto interdisciplinare; oltre 600 le Etichette in degustazione, selezionate tra le più emblematiche di tutto il globo, forti dell’appoggio della Worldwide Sommelier Association; 8 Viaggi-studio in diversi territori italiani e internazionali.

Il 25 Marzo arriva il nuovo VINITALY! In questa edizione rinnovata nelle date – da Domenica 25 a Mercoledì 28 Marzo – l’Associazione Italiana Sommelier e BIBENDA saranno impegnate nell’organizzazione di tre fondamentali eventi di degustazione per centinaia di Associati: il primo Lunedì 26 Marzo con una conferenza di Angelo Gaja e una Verticale di Langhe Nebbiolo Sperss; Martedì 27 Marzo sarà la volta di 6 splendide vendemmie, selezionate tra il 1998 e il 2008, di Masseto insieme a Leonardo Raspini; Mercoledì 28 infine gioia per tutti con 6 annate da sballo di Marsala Florio con Augusto Reina.

Tutte le degustazioni saranno condotte da Antonello Maietta, Presidente di Associazione Italiana Sommelier, unitamente a tre personaggi a latere che metteranno in evidenza le peculiarità dei tre territori.

Arriva il 28 Maggio per celebrare a Roma la 2a GIORNATA DELLA CULTURA DEL VINO, cui è assegnata la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Si prevedono eccellenti presenze del modo della cultura, dell’industria, della politica e dei media.

In serata consegna degli Oscar 2012 al mondo del vino. Un incontro di gran gala, tutti in smoking perla notte delle Stelle! Lo spettacolo più bello del mondo per la qualità che il vino rappresenta e che  l'Oscar sa interpretare.

Poi il 10 Novembre la presentazione della rinnovata Guida dei vini e dei Ristoranti nell'imperdibile degustazione di tutti i 5 Grappoli 2013!

Insomma un anno importante, con l’aiuto di Dio e con il vostro abituale consenso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA