Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Vinoterapia, quando la bellezza passa attraverso un chicco d’uva
Pubblicato il 30/12/2011
Fotografia

Cosa c’è di meglio di un massaggio rilassante per riprendersi dallo stress della routine quotidiana che troppo spesso ci fiacca nel corpo e nello spirito? Se poi il vino è in qualche modo coinvolto, ancora meglio! Per fortuna la già variegata offerta di centri benessere, beauty farm e SPA si è arricchita da diversi anni di una nuova proposta, la vinoterapia. Accanto ai classici trattamenti a base di alghe purificanti, fanghi detossinanti e creme rassodanti si sono diffusi cosmetici, bagni, massaggi e impacchi a base di derivati della vite. Già nel XV secolo Caterina Sforza, figlia del Duca di Milano e figura di spicco del Rinascimento, esaltava le proprietà benefiche del vino nei trattamenti di bellezza ma una vera e propria teoria è stata sviluppata solo nel 1993 da Mathilde Cathiard e Bertrand Thomas in collaborazione con l’Università di Bordeaux. Le ricerche hanno dimostrato che i composti polifenolici - i flavonoidi in particolare - contenuti nell’uva hanno capacità rivitalizzanti e antiossidanti, contrastando l’azione dei radicali liberi che sono i principali responsabili dell’invecchiamento.

 

Gli acini rappresentano un’autentica fonte di bellezza, contengono infatti una miniera di elementi, quali fosforo, potassio e calcio, in grado di rimineralizzare la pelle e di contrastare la fragilità capillare; posseggono inoltre buone percentuali di acidi organici, soprattutto acido-tartarico, grazie ai quali è possibile effettuare un peeling totalmente naturale.

Tra i trattamenti estetici previsti dalla vinoterapia forse il più suggestivo è il bain barrique, un bagno a base di vinacce fresche, vinaccioli purificati e acqua termale, seguito da un massaggio con acini freschi e oli essenziali estratti dai semi che idratano l’epidermide e leniscono eventuali arrossamenti cutanei. Per levigare e ringiovanire la pelle, risultano molto efficaci il gommage del viso e lo scrub del corpo con polvere di bucce e di vinaccioli; l’idromassaggio con concentrato di mosto è ottimo invece per riattivare la circolazione e favorire il drenaggio dei liquidi mentre si è immersi in una deliziosa cortina di effluvi vinosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA