Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Fabbrica di emozioni
Pubblicato il 02/05/2014
Fotografia

La storia che vogliamo raccontare è quella di Bellavista, un'azienda che si trova in quel di Erbusco, sui dolci declivi di una collina morenica, affacciata sulla riva meridionale del lago d'Iseo. La filosofia aziendale è abbastanza diversa rispetto a quella degli altri produttori di Franciacorta, ed anche gli obiettivi strategici lo sono. Parlando di Bellavista, tuttavia, non si può non citare il nome del suo fondatore, Vittorio Moretti: un gentleman d’altri tempi, una persona semplice ma speciale al tempo stesso, “franca” come il nome della sua terra. Vittorio Moretti (nella foto) è uno che quando nella vita ha deciso di fare qualcosa di nuovo è riuscito sempre a farla benissimo: nasce imprenditore edile, specialista nelle costruzioni in legno lamellare, ma è anche titolare di un piccolo cantiere navale dove si costruiscono barche di lusso "su misura". Alla fine degli anni '60, aderendo al progetto Franciacorta, decide di cimentarsi anche col vino e risultati sono sotto gli occhi, pardon nella bocca, di tutti.

Ma vediamo di capire con qualche esempio qual è il suo concetto di "impresa". Deve esserci l’emozione è il suo slogan quando parla di vino. E Bellavista è certamente una fabbrica di emozioni. Ci ha raccontato che, quando decise di occuparsi (anche) di vino, si pose subito degli obiettivi molto chiari: innanzitutto la massima qualità, intesa nell'accezione più ampia del termine, il tutto sintetizzato nel motto “il meglio possibile, il prima possibile”! Per questi motivo, quando nel 1981 incontrò l'enologo Mattia Vezzola, si piacquero subito. Entrambi miravano all’eccellenza del prodotto, all’armonia, all’eleganza e all'innovazione "filtrata" attraverso il passaggio della tradizione. E proprio da loro, per la prima volta, abbiamo sentito parlare di concetti nuovi che mi hanno conquistato, come “digeribilità del vino” da ottenersi attraverso processi produttivi sicuramente più costosi, ma anche più armoniosi e rispettosi dei tempi della natura, oppure Italianità”, legittima e orgogliosa rivendicazione, questa, dell'appartenenza a una grande nazione. Mattia Vezzola, probabilmente il più grande esperto italiano di spumantizzazione, è persona umile ma geniale e carismatica al tempo stesso. L'eloquio pacato, la flemma e la semplicità che caratterizzano i suoi gesti, derivano certamente, oltre che dal talento e dalla passione, anche dalle profonde conoscenze acquisite in decenni di studi e viaggi effettuati in tutte le zone vinicole del mondo.

Tutte queste persone hanno creduto in un sogno e lo hanno nutrito con una grande forza di volontà per realizzare prodotti di sorprendente personalità e carattere, contraddistinti da grazia, leggerezza, eleganza. Dichiara Mattia Vezzola (nella foto accanto): "nel panorama internazionale dell’effervescenza di qualità, noi siamo troppo piccoli per essere come tutti i produttori del mondo. Resta la soluzione di essere differenti. E in Bellavista siamo stati differenti da sempre, scegliendo non le cose che piacciono, ma quelle che restano. Coltiviamo il tempo dell’attesa, in ogni singolo gesto ed in ogni singolo pensiero. Non precipitiamo il tempo delle lente fioriture e delle lente maturazioni. Le ricerchiamo, al contrario, attraverso un tipo di coltivazione ancestrale che rispetta i ritmi della natura e non cerca di ingannarla con il linguaggio degli iper-tecnicismi". E la qualità dei prodotti ne è la testimonianza.

Alcune note:

La famiglia Moretti possiede anche "Petra" un'azienda vitivinicola in Toscana alla quale, data le particolarità, dovremmo dedicare un racconto a parte. La figlia di Vittorio Moretti, Francesca, responsabile dell'area vitivinicola, per la passione, l'impegno e le notevoli capacità tecniche dimostrate, offre le più ampie garanzie sul futuro di queste importanti realtà aziendali.

Durante un recente viaggio nella regione Champagne-Ardenne ho chiesto ad un sommelier francese cosa pensasse, in generale, delle bollicine italiane. Lui, con aria un pò dispiaciuta, mi ha risposto: "Désolé Monsieur, je connai seulement Bellavista".

Bellavista 
Via Bellavista, 5
25030 Erbusco (BS)
Tel. 030 7762000 
www.bellavistawine.it 
info@bellavistawine.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA