Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
VINODENTRO, il mito di Faust incontra il mondo del vino
Pubblicato il 06/12/2013
Fotografia

In anteprima il 12 dicembre al Noir Film Fest di Courmayer VINODENTRO (REWINED il titolo all’estero) il nuovo film di Ferdinando Vicentini Orgnani con Vincenzo Amato, Giovanna Mezzogiorno, Lambert Wilson, Pietro Sermonti, Daniela Virgilio. Dante Spinotti alla Fotografia. Musiche originali di Paolo Fresu. L’anteprima sarà in live streaming alle 21,30 del 12 dicembre (in diretta dal Noir Film Festival di Courmayer) su www.mymovies.it, con un limite di 500 accessi, mentre l’uscita nelle sale è prevista per i primi di marzo 2014.

La storia racconta di Giovanni Cuttin, il più importante e stimato wine-writer italiano, capo redattore di BIBENDA, il mensile più prestigioso del settore. La sua vita si dipana di successo in successo tra degustazioni pubbliche, convegni e presentazioni del suo libro autobiografico, Vinodentro, fino all’incontro con una misteriosa, bellissima donna che lo attira in un vortice senza via d'uscita. Tra un enigmatico passato che riaffiora, vini eccellenti e situazioni in bilico tra noir e commedia arriva prima o poi l'inevitabile conto da pagare. Questa in estrema sintesi la trama del primo film italiano sul mondo del vino, film che BIBENDA ha sposato sin dall’inizio e a cui ha offerto la propria collaborazione “tecnica” assolutamente in linea con il titolo della Guida 2014 che recita appunto “Ti amo Italia”.

Di seguito le note di regia di Ferdinando Vicentini Orgnani:

Se un film finisce sempre per diventare, per chi lo progetta e lo realizza, qualcosa di molto personale, in questo caso il mio coinvolgimento, per diversi motivi, è ancora più forte. La mia famiglia produce vino dal 1946 e sono cresciuto in Friuli Venezia Giulia in mezzo a un grande vigneto.

Ho ancora un ricordo preciso dei momenti che segnavano la mia vita di allora: dal letargo invernale della campagna, al risveglio della primavera, la potatura, il timore della grandine sempre in agguato, l’attenzione costante alle condizioni del tempo (ciò che fa la differenza per avere una buona annata)… fino alla grande festa della vendemmia con la condivisione di qualcosa di concreto e immediato come il raccolto. Dopo il terremoto del 1976 che ha devastato la regione, la mia vita ha preso un’altra direzione, ma l’interesse per quel mondo è sempre rimasto. Da diversi anni penso a una storia che graviti intorno al “mondo del vino”, non solo per mettere a frutto un vantaggio di conoscenza della materia che oggettivamente mi ritrovo ad avere, ma anche perché sono convinto che un film italiano sull’argomento potrebbe interessare un pubblico molto ampio anche fuori dai nostri confini. L’ispirazione del romanzo di Fabio Marcotto, con la sua radice un po’ “faustiana”, mi ha convinto subito e ha fornito una buona traccia da seguire, un’idea di base sulla quale lavorare. Il protagonista si trova a dover ripercorrere e spiegare le trasformazioni della sua vita attraverso la lente razionale di un’indagine di polizia.

La storia si muove tra il noir e la commedia: una struttura circolare che forse può sembrare complicata, ma solo all’apparenza. L’intreccio della struttura narrativa è sempre legato al gioco della memoria e alla doppia lettura della realtà che il nostro protagonista si trova a verificare sulla sua pelle. Frammenti di vita che cambiamo di peso: cose apparentemente importanti si rivelano del tutto inutili, cose insignificanti acquistano invece un’importanza fondamentale.

La cosa più complessa è stata certamente quella di reinventare un linguaggio che riproduca con altri mezzi il viaggio olfattivo nello spazio astratto che avviene nella mente di un esperto di vino, con la continua invenzione e la ricerca di una perfetta definizione che si trasforma non appena è stata enunciata… che sfugge sempre, perché il senso sta proprio in questa dinamica.

Penso a un film che sorprenda e diverta per le vicende umane che andiamo a raccontare, con stile elegante e curato, come lo è tutta la ritualità legata al mondo del vino, che possa raccontare al pubblico qualcosa di nuovo su un prodotto di consumo quotidiano per milioni di persone, svelandone il fascino e la mitologia, lontano dagli stereotipi e dalle imprecisioni che spesso il cinema ha usato avvicinandosi a questo tema.

Clicca qui per vedere il promo su Youtube

© RIPRODUZIONE RISERVATA